Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

affitto non percepito e dichiarazione dei redditi

ste1972

Utente
Ciao a tutti,

ho bisogno del vostro aiuto. Il 20 maggio ho disdetto, con enorme sollievo, un contratto di affitto con cedolare secca. L'inquilino non ha versato mai il canone nei primi 5 mesi del 2013 e quando ha dato la disdetta sono stato ben contento. Però oltre a non aver percepito i canoni dovrei anche pagarci anche le tasse. C'è un modo per evitare di farlo? Ho letto che ci vuole uno sfratto esecutivo; ma se l'inquilino è già fuori come posso fare? Esiste lo sfratto retroattivo :yes2:?
Grazie a tutti.
 
Nel caso descritto i canoni di locazione, anche se non percepiti, vanno tassati. Solo la sentenza che convalida lo sfratto evita la tassazione dei canoni non percepiti, a condizione che il procedimento giurisdizionale si concluda entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi. In caso contrario, il contribuente avrà diritto ad un credito di imposta che potrà far valere nella prima dichiarazione dei redditi utile successiva alla conclusione del procedimento giurisdizionale indicato in precedenza.
Saluti.
 
Alto