Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

affitto immobile da privato

ALEX12

Utente
Buongiorno chiedo un aiuto :

Ho un terreno come privato e vorrei costruire un immobile ad uso artigianale e vorrei affittare questo immobile alla mia azienda che e' una snc.

Con il canone di affitto mensile rientro del mio investimento e ho sempre la possibilita' di venderlo senza alcun tipo di plusvalenza da tassare in seguito.

Quali possono essere gli svantaggi per il privato e quelli per l'azienda a parte l'iva che non scarico al momento della costruzione dell' immobile ???

Grazie
 
Riferimento: affitto immobile da privato

devi avere un buon motivo per scegliere questa soluzione, o come dice l'agenzia delle entrate ... valide ragioni economiche. Non ci sono sicuramente motivi ostativi, il socio è un terzo rispetto alla snc cui appartiene. Ma perchè sopportare i costi di costruzione maggiorati del 20% ( iva non detraibile ) ?
l'immobile così ti costa un quinto in piu'.
Magari la società non è tua soltanto ... e gli altri soci non sono d'accordo.
Non capisco in merito alla plusvalenza ... per quanto mi consta, nel momento in cui ultimi i lavori, decorrono 5 anni perchè l'eventuale cessione non generi plusvalenze tassabili. andiamo alla convenienza: Il reddito fondiario percepito dal privato è imponibile solo ai fini irpef con un abbattimento di 15 punti. il reddito della società invece verrebbe ridotto dell'importo intero del canone passivo pattuito, che avrebbe effetti ai fini irpef - irap e inps. Risultato ? CONVIENE.
 
Alto