Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

affitto e separazione dei beni

ntn59

Utente
Salve e buon anno a tutti. Vorrei porre il seguente quesito. Io sono un impiegato statale, mia mogliè è casalinga ma possiede un appartamentino che vorrebbe affittare. Siamo in regime di separazione dei beni. Al momento della dichiarazione del reddito, i proventi di questo affitto (circa 5000 euro l'anno) sono da sommare ai miei (arrivando quindi a pagare il 38% di tasse sull'affitto) oppure lei può fare una dichiarazione del reddito a parte, e pagare così solo il 23% sull'affitto? Grazie:confused:
 
Riferimento: affitto e separazione dei beni

Tua moglie essendo proprietaria di un immobile deve produrre autonoma dichiarazione del reddito se questo supera un certo limite mi pare 500 Euro, quindi anche senza affitto andava calcolato il reddito con la rendita catastale.
Circa poi la detrazione per coniuge a carico c'è il limite di 2582 Euro.
Quindi non puoi sommare al tuo reddito il fitto dell'appartamento di tua moglie.
 
Riferimento: affitto e separazione dei beni

Tua moglie essendo proprietaria di un immobile deve produrre autonoma dichiarazione del reddito se questo supera un certo limite mi pare 500 Euro, quindi anche senza affitto andava calcolato il reddito con la rendita catastale.
Circa poi la detrazione per coniuge a carico c'è il limite di 2582 Euro.
Quindi non puoi sommare al tuo reddito il fitto dell'appartamento di tua moglie.
Quindi non avrei più le detrazioni per coniuge a carico, mia moglie deve compilare un modello di dichiarazione dei redditi a parte e verserebbe il 23% dell'affitto ricevuto...è così?
 
Alto