Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto e ricevuta di pagamento

D

Domenico

Ospite
Buon giorno,

ho un quesito da chiederVi.

Devo pagare tramite bonifico la mensilità di un affitto. Il proprietario dell'immobile è un privato e come tale non rilascia fattura. Il mio problema è il seguente: Come posso registrare il costo d'affitto in contabilità se il proprietario in questione si rifiuta di rilasciare qualunqe ricevuta a titolo del pagamento? Lui sostiene che basta la nostra copia del bonifico ed eventualmente il contratto stesso di locazione per provare l'avvenuto pagamento, anche se non mi spiego il perchè non vuole rilasciare ricevuta. (Premetto che il contratto di locazione è tutto regolare). E' lecito tutto ciò, e se si, posso registrare il costo direttamente dalla mia copia di bonifico, oppure, posso obbiligare il proprietario a rilasciare una ricevuta?

Grazie
Domenico.

puoi registrarti il costo direttamente dalla ricevuta di bonifico, nella causale del bonifico metti il riferimento del mese che stai pagando, è lecito.

Ciao

è lecito e va tutto bene ... ma solo per voi!
in caso di controlli chi rischia è il proprietario ... non soltanto dovrebbe rilasciarti la ricevuta, ma sopra i 77,46 euro dovrebbe applicarci la marca da bollo da 1,29 (non essendo l'affitto soggetto ad iva) ...

Ciao Domenico,
Parto dal presupposto che la tua sia una impresa (cioè non lavoratore autonomo) e che sia in contabilità ordinaria. Per cui per te è necessario registrare sia il costo della locazione (per questo basta il contratto) che l'avvenuto pagamento (per questo ritengo che il documento bancario sia sufficiente).
Ad ogni modo concordo con Andrea con l'obbligo da parte del proprietario di rilasciarti la ricevuta.
ciao

Alto