Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

affitto e irpef

mrblade

Utente
Salve, premetto che non mi intendo molto di fisco e tasse, è un mondo per me abbastanza complesso, mi scuso in anticipo.
Ho una casa che ho messo in affitto, contratto 4+4, con cedolare secca. Su questa casa ho un mutuo che pago con l'affitto stesso.
Ho un contratto come dipendente, per fortuna a tempo indeterminato.
Ieri ho fatto due conti e pago all'anno la bellezza di 2650 euro di irpef, rateizzati durante l'anno da agosto a novembre, più l'imu, più il condominio.
Secondo voi è normale pagare tutti questi soldi? Di questo passo sarò costretto a venderla.
Grazie mille
andrea
 
Salve, premetto che non mi intendo molto di fisco e tasse, è un mondo per me abbastanza complesso, mi scuso in anticipo.
Ho una casa che ho messo in affitto, contratto 4+4, con cedolare secca. Su questa casa ho un mutuo che pago con l'affitto stesso.
Ho un contratto come dipendente, per fortuna a tempo indeterminato.
Ieri ho fatto due conti e pago all'anno la bellezza di 2650 euro di irpef, rateizzati durante l'anno da agosto a novembre, più l'imu, più il condominio.
Secondo voi è normale pagare tutti questi soldi? Di questo passo sarò costretto a venderla.
Grazie mille
andrea
,
ciao mrblade
be detta cosi potrebbe essere tutto o il contrario di tutto
bisognerebbe sapere
se hai detrazione per carichi di famiglia
detrazioni per oneri eo spese
il tuo reddito complessivo nell'anno quindi i tuoi cud
resto a disposizione
gaia

ps facendo due conti veloci la 2 seconda casa comporta dispendio ni termini economici...l'affitto mensile ti basta solo a coprire le rate mensili del mutuo minimo 2000 di tasse annuali devi sborsarli ti converrebbe venderla!!
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta.
non ho nessuna detrazione, abito da solo in una casa concessa in comodato d'uso gratuito.
Lo stipendio lordo è di 1480, che poi diventano 1140 netti.
Di mutuo pago 380 euro, durata 20 anni e l'affitto è di 530 euro. Di sicuro non riesco a coprire le spese. A questo punto vorrei vendere la casa anche se in questo periodo credo sarebbe solo una rimessa e soprattutto ho un contratto con l'inquilino.
Mettere una casa in affitto ora con queste tasse credo sia da pazzi :dead:
Potrei trovare una qualche soluzione?
grazie!!
 
Grazie per la risposta.
non ho nessuna detrazione, abito da solo in una casa concessa in comodato d'uso gratuito.
Lo stipendio lordo è di 1480, che poi diventano 1140 netti.
Di mutuo pago 380 euro, durata 20 anni e l'affitto è di 530 euro. Di sicuro non riesco a coprire le spese. A questo punto vorrei vendere la casa anche se in questo periodo credo sarebbe solo una rimessa e soprattutto ho un contratto con l'inquilino.
Mettere una casa in affitto ora con queste tasse credo sia da pazzi :dead:
Potrei trovare una qualche soluzione?
grazie!!

hai ragione
visti i tempi
potresti solo smenarci
aspettiamo tempi migliori
salutissimi
in bocca al lupo
gaia
 
Alto