Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto di una stanza nella prima casa.

Salve non so se è la discussione giusta, ci provo comunque a fare la domanda qui poi magari gentilmente qualcuno mi consiglia se spostarmi in altra area, non sono molto afferrata con i forum.

Vorrei affittare una stanza del mio appartamento ad un'mica di fiducia ma non so come muovermi, provo a spiegare di seguito la mia situazione,

Sono dipendente in uno studio dentistico, ed ho una casa di proprietà (prima casa) in cui è libera una stanza e vorrei affittarla ad una mia amica che attualmente si trova in grande difficoltà familiare, leggendo sulla rete ho visto che esistono molte tipologie di locazione ma vorrei evitare quelle che fanno accumulo irpef, leggendo mi è apparso di capire che esistono dei contratti detti a cedolare secca in cui viene tassato solo la parte relativa alla locazione, ma non riesco a capire se tali contratti prevedono altre spese tra cui anche il fatto di dover pagare l’IMU (che attualmente non pago visto che è prima casa) ed in tal caso andrebbe ad annullare i benefici della cedolare, inoltre vorrei proporle un affitto il più basso possibile (in modo da andarle incontro) ma anche in questo caso mi sembra di capire che nel regime di cedolare secca ci sono dei vincoli; lei attualmente percepisce il reddito di cittadinanza e spera che presto arrivi qualche offerta di lavoro, nel frattempo sta facendo dei corsi regionali in modo da poter fare qualche domanda nei prossimi concorsi pubblici, ma non sa se riuscirebbe a pagare un affitto con i soli 500 euro circa del reddito, in effetti tra spese di mezzi pubblici il mangiare, abbiamo fatto due conti non le rimane poi molto.

Grazie a chiunque può aiutarmi a trovare la soluzione più serena per entrambi, io voglio aiutarla ma non vorrei trovarmi a dover pagare troppe tasse, nello stesso tempo vorrei un contratto di locazione per tutelarmi nel tempo.

PS se sono nella sessione sbagliata chiedo scusa.

Alto