Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto d'azienda

F

Franz

Ospite
Il mio quesito è il seguente: una società deve concedere in affitto l’azienda di ristorante. Il promittente affittuario non ha la licenza per la somministrazione di alimenti e bevande, titolo che acquisirebbe nel breve termine (mese di giugno); tuttavia si avvalerebbe dell’opera di un terzo collaboratore che ha i requisiti per la somministrazione, però per il momento l’affittuario non vuole instaurare nessun tipo di rapporto con questo collaboratore ne tantomeno farlo comparire nel contratto di affitto d’azienda, che stipuleremo oggi con decorrenza immediata e con l’intenzione di aprire il ristorante dal 1° maggio. Il mio problema è che al comune, per il sub-ingresso mi chiederanno un certificato rec dell’affittuario dove si evince che quest’ultimo ha i requisiti per la gestione del ristorante. Volevo il vs parere…grazie

Chiedi al Comune se puoi nominare un PREPOSTO ad esempio a Roma non deve figurare ne nella società e nel contratto di affitto di azienda.
Se la persona ha i requisiti (laurea o diploma di specializzazione ragioniere) può iscriversi al REC e poi fare il preposto per la società.
Ciao

Re: X Franz Affitto d'azienda

il problema lo superi nominando la persona munita di rec (già acquisito) come preposto -ossia delegato estraneo alla compagine sociale, sia per il comune sia per la cciaa; nell'attesa di volturare le autorizzazioni di somministrazione e sanitarie, chiederei al dirigente dell'ufficio commercio del comune, di "congelarle" affinchè siano rilasciate non nominative sul "preposto temporaneo", ma già definitive sul gestore che otterrà il titolo a giugno. ciao.

Alto