Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AFFITTO D'AZIENDA

S

SILVIA

Ospite
Ho affittato l'albergo che prima gestiva la società di cui sono legale rappresentante;devo presentare la variazione dati all'Agenzia delle Entrate ma nel quadro relativo ai rapporti con altri soggetti non c'è il caso che mi riguarda. Compilo il quadro delle note?
Grazie

[%sig%]
 
Nel modello di variazione dati iva è previsto, in effetti, solo il caso dell'imprenditore individuale che affitta l'unica azienda, perdendo la soggettività di imposta. Nel caso in cui sia una società ad affittare l'azienda dovrà essere comunicata la cessazione dell'attività ( di albergo nel tuo caso) indicando nelle note gli estremi dell'atto pubblico di affitto. Ti ricordo che l'affitto di azienda da parte di società è soggetto ad iva e registro in misura fissa....
 
Non ti azzardare a comunicare la cessazione di attività…la partita iva non la perde neppure l’imprenditore individuale che concede in affitto l’unica azienda! Perde, sì, la soggettività passiva ma conserva la partita iva… si ha una temporanea sospensione... ma l’imprenditore individuale non la società!
I canoni di affitto partecipano quali componenti positivi alla formazione del reddito d’impresa secondo il principio di competenza economica… rilevano, pertanto, sia ai fini delle imposte sul reddito che dell’Irap…I canoni di affitto dell’azienda sono soggetti ad iva con l’aliquota del 20%.
Ciao
T.

[%sig%]
 
Re: x turi

Non capisco la tua risposta…probabilmente abbiamo detto la stessa cosa in modo differente....dal quesito di Silvia mi sembra di aver capito che si tratta di una società che svolge come unica attività quella di albergo, decide di concedere in affitto l’azienda ma la società continua ad esistere. Ritengo che in questo caso debba essere presentato all’agenzia delle entrate il mod.AA7/7, indicando al quadro B il codice 74878 (altre attività non classificate altrove) e al quadro G la chiusura dell’attività di albergo. Nella sezione allegati dovranno essere allegati gli estremi del contratto di fitto.
 
Re: x turi

Probabilmente…
Ed allora, diversamente da quello che pensavi, hai usato una terminologia che lasciava intendere il tipo di dichiarazione di cessazione attività (tipo 3) e non, invece, variazione dati (tipo 2)...In questi casi non si tratta, infatti, di cessazione dell’attività ma di variazione dell’attività esercitata da 55….. a 70.20.0 (che potrebbe essere quello corretto) in quanto nel detto codice sono ricompresi gli affitti di aziende…
Chiarito…

[%sig%]
 
Re: x turi

Questo forse lo hai inteso solo tu...è chiaro che mi riferivo alla variazione dati e non alla cessazione dell'attività. Si tratta di chiusura dell'attività di albergo, altrimenti come avrei potuto suggerire di fatturare l'affitto, se avessi pensato alla chiusura della partita iva.
 
Re: x turi

Sicuramente...

"Nel modello di variazione dati iva è previsto, in effetti, solo il caso dell'imprenditore individuale che affitta l'unica azienda, perdendo la soggettività di imposta. Nel caso in cui sia una società ad affittare l'azienda dovrà essere comunicata la cessazione dell'attività ( di albergo nel tuo caso) indicando nelle note gli estremi dell'atto pubblico di affitto."

... e per questo spero, davvero, di non dovere ricevere altra fattura...
 
Re: x turi

E che ci sarebbe di sbagliato in quello che ho scritto, e che hai riportato nel tuo ultimo intervento???? Prendi il modello cartaceo e soffermati sul quadro G (informazioni inerenti le attività esercitate):Barrare la casella “C” in caso di comunicazione di cessazione attività. Quindi, variazione dati e cessazione attività precedentemente esercitata….Mah…riesci sempre ad intendere una cosa per un'altra....ma non sarai mica offeso per la questione della parcella???? Saluti affettuosi e buon lavoro…
 
Alto