Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto d' azienda - vendita cespite non ceduto

silvmik

Utente
Salve vorrei un chiarimento per quanto riguarda l'affitto d'azienda.
Il caso è questo, affitto d'azienda con cessione dei beni ammortizzabili e quanto ne consegue dall'attività, contabilmente e fiscalmente in capo all'affittuario, mi si presenta
il concedente dicendo che ha venduto un automezzo, a sua tempo intestato all'azienda ceduta in affitto, ma non rientrante nei beni ceduti. Come devo gestire tale vendita, in quanto viene venduto a titolare di partita iva?
Il consulente tributario mi ha detto di fatturarlo con la partita iva del concedente, è corretto? Avendo perso lo status di imprenditore e quindi partita iva sospesa può fatturare?E con gli adempimenti fiscali?:dead:
 
secondo me il guaio di questa situazione è da ricercare a monte.
colui che procede all'affitto dell'unica azienda perde lo status di imprenditore e su questa base avrebbe dovuto e/o potuto autofatturare i beni strumentali che non facevano parte del contratto di affitto.
Poichè non lo hai fatto il consulente ti ha suggerito di farlo ora.
Se salti tale passaggio puoi cedere il bene attraverso una normale ricevuta.
ciao
 
Purtroppo questa situazione l'ho ereditata, ma quello che mi ha fatto accendere il campanellino di allarme è che proprio il consulente che mi ha detto di fatturare direttamente all'acquirente (quindi nessuna autofattura) , ha modificato la lista dei beni ceduti con l'affitto d'azienda, togliendo il bene oggetto della vendita. Il fatto che non abbia allegato al contratto in fase di registrazione , anche l'elenco dei beni da trasferirsi con l'affitto, non mi pare che sia tanto corretto, oppure mi sbaglio?
cmq penso che la soluzione possibile sia l'emissione di una ricevuta.
 
Ultima modifica:
Alto