Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto Commerciale

L

Luana Cadorna

Ospite
<HTML>Buongiorno,
ho appena cambiato ufficio, e il proprietario del nuovo ufficio al momento di sottoscrivere il contratto mi ha specificato diversi punti.
Il locale è affittato ad uso commerciale.
Sull'affitto del locale non è applicata l'IVA, viene rilasciata una ricevuta.
L'ISTAT viene calcolata al 100% (e non al 75% del valore ISTAT), in quanto il locale è ad uso commerciale.
Io sono subentrata nel contratto al vecchio locatore (una persona di mia conoscenza). Questo comporta per forza un nuovo contratto o potrei mantenere quello vecchio. E in caso di cambio contrattuale, il proprietario è libero di eseguire l'aumento che vuole e in più da subito, aumentarlo dell'indice ISTAT alle condizione già dette prima.
Secondo voi, c'è qualcosa che non quadra?

Grazie,
Saluti,
Luana.</HTML>
 
<HTML>Sulla ricevuta non si paga l'IVA: l'impostazione è corretta se proprietario è un privato.

Sono subentrata nel vecchio contratto stipulato da un conoscente: se vi è statat cessione d'azienda si può parlare di subentro altrimenti si stipula un nuovo contrato con il corrispettivo che il proprietario ritiene opportuno.

Sull'aumento ISTAT (75% o 100%) non mi pronuncio perchè non conosco la materia.</HTML>
 
<HTML>Effettivamente l'aumento istat per i contratti commerciali attualmente è al 100% da quello che mi risulta.</HTML>
 
Alto