Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto cedolare secca su 730: va pagato F24?

lugg1972

Utente
Buongiorno a tutti,
ho provato a fare una ricerca prima di chiedere ma non mi pare di aver trovato qualcosa di adeguato.
Ho ereditato un appartamentino e invece di fare il subentro vorrei fare un contratto nuovo con cedolare secca.

Se lo dichiaro nel 730 (ovviamente nel 2025) tramite sostituto d'imposta o CAF non devo pagare F24 giusto?
Inoltre, devo per forza mandare raccomandata per la cedolare secca, ogni anno, o basta dichiararlo nel contratto?

Sembreranno domande banali, ma anche il sito dell'Agenzia delle Entrate non è chiaro...

Grazie in anticipo.
 
L'Opzione per la cedolare secca al momento della registrazione vale per tutta la durata del contratto per cui non devi fare raccomandata. Se fai 730 saranno trattenute le imposte per cui non devi fare f24. Saluti
 
Hai ereditato e quindi dal giorno della morte sei subentrato....
Ora se non son passati 30 GG puoi scegliere la cedolare già con il subentro da fare con RLI, con anche lettera da inviare al conduttore entro tale termine...
Oppure potrai opzionare con RLI la cedolare alla prossima scadenza annualità locazione, e sempre con anche lettera al conduttore..

Discorso disdetta contratto in essere e farne uno nuovo mica puoi fare come ti pare.... c'è la legge locazioni che regola queste cose, e il conduttore potrebbe farle valere...
 
Ringrazio tutti.
@STUDIOCEL: purtroppo non sono pratico, c'è stato da risolvere con gli altri eredi e questo mi è arrivato alla fine.
Nessun problema a lasciare il contratto così fino a scadenza, tanto manca relativamente poco. Anche il conduttore è interessato alla cedolare comunque.

Saluti
 
Aggiungo qui per non sporcare con un altro thread: sempre per il futuro, entro quando va registrato il contratto? Ho letto 30 giorni, ma dalla partenza? Cioè se parte il 1mo gennaio devo registrarlo entro gennaio?

Grazie e scusate, ma la mia inesperienza in questo è tanta e non voglio sbagliare: sto cercando di far fare l'APE...
 
Buonasera,
mi accodo a questa conversazione per rimanere in tema.

mi trovo per la prima volta a dover fare 730 (fatto Unico PF gli anni precedenti). Ho sostituto di imposta.
Ho la cedolare secca da pagare entro la scadenza del 30 giugno. Con Unico PF avrei fatto F24 con saldo 2023 e acconto 2024.

Con 730 cosa mi conviene fare, considerando che il sostituto non sa della cedolare, la scadenza del 30 giugno è vicina (e non vorrei pagare l'interesse per il ritardo)?
La precompilata mi ha già compilato nel prospetto di liquidazione le righe 99 e 100.

Le possibilità credo che siano 2:
1) inoltrare così il 730, lasciando pagare al sostituto di imposta saldo 2023 e acconto 2024 indicati alle righe 99 e 100.
2) pagare autonomamente con F24. In questo secondo scenario non mi è chiaro dove devo mettere mano in 730.

Edit: mi sono accorto che se in F6 colonna 6 inserisco l'importo del saldo 2024 riesco a portare a 0 la riga 100 (acconto 2024).

Grazie.
 
Ultima modifica:
salve, a mio parere la soluzione 1 è quella più semplice.....una volta scelto il 730 come modello di dichiarazione sarebbe superfluo complicare le cose (salvo motivazioni diverse che ignoro).....saluti
 
Buonasera,
mi accodo a questa conversazione per rimanere in tema.

mi trovo per la prima volta a dover fare 730 (fatto Unico PF gli anni precedenti). Ho sostituto di imposta.
Ho la cedolare secca da pagare entro la scadenza del 30 giugno. Con Unico PF avrei fatto F24 con saldo 2023 e acconto 2024.

Con 730 cosa mi conviene fare, considerando che il sostituto non sa della cedolare, la scadenza del 30 giugno è vicina (e non vorrei pagare l'interesse per il ritardo)?
La precompilata mi ha già compilato nel prospetto di liquidazione le righe 99 e 100.

Le possibilità credo che siano 2:
1) inoltrare così il 730, lasciando pagare al sostituto di imposta saldo 2023 e acconto 2024 indicati alle righe 99 e 100.
2) pagare autonomamente con F24. In questo secondo scenario non mi è chiaro dove devo mettere mano in 730.

Edit: mi sono accorto che se in F6 colonna 6 inserisco l'importo del saldo 2024 riesco a portare a 0 la riga 100 (acconto 2024).

Grazie.
Se fai il 730 con il sostituto paga il sostituto tutto quello che esce dal 730 non puoi fare un po' e un po', o tutto lui o tutto tu (scegliendo senza sostituto)
 
Alto