Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

affitti non superiori a trenta giorni

renatino

Utente
Stamattina leggo che gli affitti brevi possono essere tassati con cedolare secca al 21 %. Tale fatto viene trattato come una novità. Ma sono anni che si possono assoggettare alla cedolare secca. Tale norma è una novità solo nel senso che i siti che pubblicano gli annunci e operano da intermediario sono sostituti d'imposta e devono applicare la ritenuta al 21%. Mi sbaglio o i proprietari comunque che affittavano al massimo a trenta giorni già potevano applicare la cedolare secca?
 
Mia figlia affitta saltuariamente (tramite AIRBNB) solo una camera con bagno del suo appartamento di abitazione principale.
Vuole dichiarare nel 730 il reddito conseguito nel 2016 (500 euro x complessive 17 notti) utilizzando la cedolare secca 21%
I dati ordinari dei fabbricati sono:
- ab. Principale – cod. utilizzo 1 – Rendita € 320 – gg. utilizzo 365
- box – cod. utilizzo 5 – rendita € 60 - gg. utilizzo 365
- posto auto – cod. utilizzo 5 – rendita€ 34 – gg. utilizzo 365
Come esporre i dati nel quadro B del 730/precompilato?
Se per l’ab. Principale indico il codice 1 non mi prende la cedolare secca ed allora ho ridotto i gg. di possesso: 348 come ab. Principale e 17 in locazione (cod. utilizzo 3); con questa soluzione però non mi accetta i 365 gg. di utilizzo delle pertinenze (non oggetto di locazione) ma suggerisce di indicare 348.

Grazie per l’aiuto
 
Alto