Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affittare Prima Casa

Come prima cosa buona sera a tutti :smile1:

dopo molto gironzolare sul web ho trovato qs forum ho datto una letta veloce ai vari post e mi e' sembrato di aver trovato il posto giusto per tale motivo vi espongo il mio quesito e vi kiedo un consiglio.

dunque vorrei affittare casa perche mi devo trasferire con la mia fidanzata in Toscana x esigenze di lavoro ma non ho minimamente idea di ke contratti ci siano e di quante tasse mi troverei a pagare x tale affitto.
L'iedea di affittare casa ci e' venuta xke cosi con l'affitto protremmo autopagarci la rata del mutuo.( e qui vorrei un cosiglio secondo voi mi conviene? oppure vado incontro a troppe spese e il gioco non vale la candela?)

guardando sempre su web nei vari annunci di affito ho visto ke nella mia zona laffitto si aggira piu o meno sui 900 euri mensili quindi mi sono messo anke io su qs cifra......sapreste per cortesia dirmi quante sarebbero le tasse ke devo pagare a fine anno?(nel caso sareste cosi gentili da spiegarmi come si fanno a calcolare? passaggio x passaggio......sono veramente profano in qs cose...:p). Nel caso vi vine in mente una soluzione migliore o un contratto particolare ke permette di ridurre al minimo tali tasse)

l'ultima cosa ke vorrei kiedere e' : anke se affitto casa posso cmq continuare scaricare gli interessi del mutuo sul 730 ke faccio ogni anno?

io vi rigrazio anticipatamente e vi kiedo di pazientare con me....xke non sono molto ferrato in materia(x non dire x niente) e magari posso non afferrare i concetto subito al primo colpo XDD

buona notte a tutti e grazie
ciao
Claudio:D

Riferimento: Affittare Prima Casa

Buonasera a te. Nella tua domanda ci sono tante ..... domande, vediamo come aiutarti:

1) Domanda: dunque vorrei affittare casa perche mi devo trasferire con la mia fidanzata in Toscana x esigenze di lavoro ma non ho minimamente idea di ke contratti ci siano e di quante tasse mi troverei a pagare x tale affitto.
L'iedea di affittare casa ci e' venuta xke cosi con l'affitto protremmo autopagarci la rata del mutuo.( e qui vorrei un cosiglio secondo voi mi conviene? oppure vado incontro a troppe spese e il gioco non vale la candela?)

Risposta: i contratti di locazione possono essere liberi o concordati, dipende dalla citta dove è l'immobile. Per sapere la tassazione occorre conoscere anche gli altri tuoi redditi, perchè l'affitto si somma.... ed inoltre dal 1 gennaio 2011 con il federalismo fiscale si potrà optare per una imposta sostitutiva.
Ti consiglio di leggere le seguenti sezioni del nostro sito:

Dossier Locazione immobili

Cedolare secca sugli affitti nel Dossier sul federalismo Fiscale.

Domanda....guardando sempre su web nei vari annunci di affito ho visto ke nella mia zona laffitto si aggira piu o meno sui 900 euri mensili quindi mi sono messo anke io su qs cifra......sapreste per cortesia dirmi quante sarebbero le tasse ke devo pagare a fine anno?(nel caso sareste cosi gentili da spiegarmi come si fanno a calcolare? passaggio x passaggio......sono veramente profano in qs cose...:p). Nel caso vi vine in mente una soluzione migliore o un contratto particolare ke permette di ridurre al minimo tali tasse)

Risposta: per fare i conti bisogna conoscere tutti i tuoi redditi.

3)Domanda: l'ultima cosa ke vorrei kiedere e' : anke se affitto casa posso cmq continuare scaricare gli interessi del mutuo sul 730 ke faccio ogni anno?

Risposta: attenzione a eventuali agevolazioni... che si possono perdere.

Puo' esserti d'aiuto il nostro Dossier sulla Casa

Alto