Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affittare appartamenti per brevi periodi !

Buonasera tutti,
ho 5 appartamenti a roma vicino al centro di Roma. Posso affittare questi appartamenti per brevi periodi (settimanale, mensile, anno)?? che tipo di documenti bisogna avere per affittare brevi periodi???
 
Per il soddisfacimento di esigenze abitative temporanee è possibile stipulare i contratti di locazione transitori che possono avere durata inferiore a quella quadriennale prevista dalla legge 392/78.
Affinché tali contratti siano validi, secondo la Cassazione, bisogna avere riguardo agli specifici bisogni del conduttore che l’immobile locato è destinato a soddisfare al momento della conclusione del contratto; nel senso che la suddetta natura transitoria va riconosciuta nell’ipotesi in cui l’abitazione del conduttore, in quanto eccezionale e temporanea, comporti una sua permanenza soltanto precaria o sussidiaria nell’immobile locato, mentre va esclusa nel caso in cui l’immobile rappresenti la normale e continuativa dimora del conduttore. L’indagine diretta ad accertare quale delle due ipotesi ricorra nel caso concreto va compiuta avendo riguardo all’effettiva destinazione dell’immobile e con riferimento alla natura della esigenza abitativa del conduttore (desunta ad esempio dalla sua attività lavorativa nel luogo in cui è situato l’immobile, dalla disponibilità o non di un alloggio nel luogo di residenza anagrafica), e non alle espressioni letterali del contratto fatto sottoscrivere dal locatore al conduttore.
Insomma si deve trattare di studenti fuori sede o lavoratori temporanei o situazioni similari.

Studio Pontecorvi
 
qali sono gli adempimenti fiscali??? Se e' come lo e' un affitto temporaneo devo per 2-5 gg o 15gg denunciare ed aspettare L'apt del lazio che mi dia la licenza?? quali sono gli adempimenti nei confronti della P.S.. devo denunciare tutti gli extracomunitari e i comunitari entro le 48 ore o c'e differenza fra extracomunitari e i comunitari?
 
Se la locazione ha una durata inferiore ai 30 giorni il contratto non deve essere registrato. In caso contrario va effettuata la registrazione (presso un ufficio dell'agenzia delle entrate o tramite un intermediario abilitato) e pagata l'imposta di registro nella misura del 2% del canone. Le locazioni devono ovviamente essere denunciate alla PS entro 48 ore.
Poi gli affitti percepiti, in ogni caso, devono essere indicati nella dichiarazione dei redditi annuale.
C'è da considerare però che, ove accanto alla locazione si offrano anche altri servizi (come ad esempio il vitto), allora si configura una vera e propria attività commerciale che necessita di adempimenti più complessi.

Studio Pontecorvi
 
buongiorno rodolfo69,
Se e' come lo e' un affitto temporaneo devo per 2-5 gg o 15gg denunciare ed aspettare L'apt del lazio che mi dia la licenza??
 
buongiorno rodolfo69,
Se e' come lo e' un affitto temporaneo devo per 2-5 gg o 15gg denunciare ed aspettare L'apt del lazio che mi dia la licenza??
Posso affittare come privato o anche dalla societa??
 
Alto