Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Adempimenti Iva

F

Fausto

Ospite
Salve,
nel 2004, pur svolgendo abitualmente attività esente Iva, ho emesso due fatture per un totale iva di poco superiore ai 5 euro.
Essendo questo importo così irrisorio che adempimenti devo svolgere per non incorrere in sanzioni?
Grazie per le eventuali risposte.
Saluti
Fausto
 
A nulla influendo l'importo irrisorio dell'imposta, circa gli adempimenti occorre sapere in quale "regime Iva ti collochi" ai fini della tenuta della contabilità e degli obblighi ad essa inerenti.
 
Sono in regime di contabilità semplificata...ed ho sempre fatturato, a parte questi 2 casi, per operazioni esenti ex art.10 DPR 633/72.
Grazie
Fausto
 
Essendo in contabilità semplificata sei soggetto (se non hai optato per il mensile) alla liquidazione Iva trimestrale.
Ebbene, avresti dovuto versare l'Iva relativa alle operazioni imponibili del trimestre di competenza. Questo, naturalmente se tu non hai effettuato anche qualche operazione di acquisto con Iva detraibile, tale da compensare i 5 euro.
Sono stato chiaro?
 
Dimenticavo!!In base alla tua attività (che non conosco), hai chiesto la dispensa da adempimenti per operazioni esenti??
 
Sono in regime di contabilità semplificata...ed ho sempre fatturato, a parte questi 2 casi, per operazioni esenti ex art.10 DPR 633/72.
Grazie
Fausto
 
Non ricordo di avere mai chiesto nessuna dispensa da adempimenti per operazioni esenti.
Comunque tempo fa mi è stata data questa risposta allo stesso mio quesito:

"IN GENERALE deve versarla con cadenza trimestrale (quindi aggiungendoci gli interessi dell'1%)con f24; tuttavia, nel caso in questione, essendo l'importo inferiore a 25.82 euro, esso non va versato.Qualora però il soggetto effettuasse altre operazioni con iva e l'imposta a debito risultasse > 25.82 euro, allora l'importo di 0.84 e di 4.98 euro si dovrebbe sommare all'importo dovuto.

A meno che il soggetto, naturalmente esente iva, non inizi sistematicamente ad effettuare anche operazioni imponibili IVA, nel qual caso l'IVA da versare all'Erario dovrebbe essere calcolata col metodo del pro-rata (e non semplicemente versando l'IVA a debito riscossa sulle fatture).

ciao"
Che devo fare?
Grazie.
Fausto
 
Ausilio dice :"Essendo in contabilità semplificata sei soggetto(se non hai optato per il mensile)alla liquidazione Iva trimestrale". NO è proprio il contrario, è soggetto a liquidazione iva mensile a meno che non abbia optato per la liquid. trimestrale.
 
Eccomi qua. Allora ricapitolando, non ho riletto quanto riferito alle ore 14,59 in merito alle liquidazioni periodiche. Ho erroneamente scritto "mensile" laddove doveva intendersi "trimestrale" e viceversa. Precisato questo la norma prevede che se il debito d'imposta periodico non supera €.25,82 tale debito si riporta a nuovo e se anche per l'ultimo trimestre l'importo rimane invariato, allora confluirà nella dichiarazione annuale (modello unico). In sede di dichiarazione annuale la legge prevede il NON versamento se l'imposta non supera €. 10,33 per cui, nel tuo caso, se il debito d'imposta Iva relativo al 2004 è di 5 euro non hai alcun obbligo obbligo.
 
Alto