Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

adempimenti Iva extra-ue

Silvia1

Utente
Salve a tutti! Giorni fa ho posto un quesito riguardante la situazione di un'impresa esportatrice verso paesi extra-ue (op. non imponibile art. 8 l.a DPR 633/72) che che riceve la prestazione di trasporto da parte di un'impresa extra-ue; in questo caso è corretto emettere autofattura per la parte del costo relativa ai Km percorsi in Italia non imponibile art. 9 DPR 633/72 e la parte residua registrarla come costo non soggetto ad adempimenti iva (art 7 DPR iva)? Alla precedente discussione non ho ancora ricevuto risposta; essendo queste le prime volte che scrivo al forum, non vorrei aver sbagliato qualcosa nell'invio del messaggio.
Saluti
 
Riferimento: adempimenti Iva extra-ue

Salve a tutti! Giorni fa ho posto un quesito riguardante la situazione di un'impresa esportatrice verso paesi extra-ue (op. non imponibile art. 8 l.a DPR 633/72) che che riceve la prestazione di trasporto da parte di un'impresa extra-ue; in questo caso è corretto emettere autofattura per la parte del costo relativa ai Km percorsi in Italia non imponibile art. 9 DPR 633/72 e la parte residua registrarla come costo non soggetto ad adempimenti iva (art 7 DPR iva)? Alla precedente discussione non ho ancora ricevuto risposta; essendo queste le prime volte che scrivo al forum, non vorrei aver sbagliato qualcosa nell'invio del messaggio.


La risposta che ti sei datyo è corretta.
 
Riferimento: adempimenti Iva extra-ue

Ringrazio il Dott. Roberto Cattivelli per aver risposto al mio quesito e per aver confermato la soluzione da me prospettata.
Per togliermi un ultimo dubbio, vorrei precisare che il documento rappresentativo del costo (emesso dall'impresa extra-ue in questione) riporta la dicitura "Fattura";essendo un soggetto fuori territorio comunitario non devo considerarla tale e devo quindi obbligatoriamente emettere autofattura, giusto?
La ringrazio per la disponibilità
Saluti

Silvia
 
Alto