Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

adempimenti attività

L

luigi

Ospite
Sono titolare di un bar, ed ho intenzione di aprirne un altro nella stessa città.

Mi chiedo quali siano gli adempimenti che occorre effettuare all'ufficio iva, cciaa,inps,inail,comune(occorre un'altra licenza, autorizzazione amministrativa, autorizzazione sanitaria sanitaria, etc.?

Scusate ma sono completamente bianco in materia!

[%sig%]

Scusa se ne approfitto ma ho visto che sei molto preparato, potresti darmi dei suggerimenti? grazie

Considerato che Alberto non ti risponde, lo faccio io:
1) comune: la licenza ritengo sia unica, ovviamente il nuovo locale dovrà avere le caratteristiche richieste per l’attività che in esso si vuole svolgere (agibilità, destinazione d’uso, impianti elettrici a norma, parere favorevole dell’asl). Utilizza il Mod.Com1 (decorsi 30 giorni dalla comunicazione, potrai avviare l’attività, vale il silenzio assenso).
2) Agenzia delle entrate: entro 30 giorni dalla variazione. Utilizza il Mod. AA 9/7, quadro G, sezione 2
3) CCIAA: entro 30 giorni dall’inizio dell’attività. Utilizza il modello UL (apertura unita locale)
4) INPS/INAIL: comunicazione, per conoscenza, in carta semplice, obbligatoria se ti avvali di operai.

nn sempre, per mancanza di tempo, si può rispondere, ed in ogni caso qui nn rispondo sempre e solo io, ci mancherebbe...(e cmq qualcuna ne scappa pure, di domanda..)

nn so in che regione tu sia, ma cmq, per darti un'idea, la regione lombardia ha approvato la legge 24/12/2003 n. 30 che regolamenta la materia

dovresti vedere sul sito della tua regione cosa prevede in merito, ma secondo me anche per il secondo bar va chiesta una nuova autorizzazione (i requisiti personali li hai visto che già eserciti, basta far domanda...)
se posso aggiungere, nn credo serva il com 1 in quanto è previsto per le attività commerciali e il bar è attività di somministrazione e bevande, caso mai va fatto in aggiunta alla nuova domanda per la somministrazione, se nel bar viene fatto anche commercio..

chiedi alla tua camera di commercio, al consulente, o alle associazioni di categoria..

ciao..

Scusa ma il mod. com1 mi hanno detto va presentato solo per le attività commerciali.Essendo il bar attività di servizi credo che abbiano ragione e dunque non va presentato. cmq grazie xla risposta.

ha ragione il comune, il com 1 si usa solo per le attività commerciali e come avevo scritto su, sarebbe meglio che Il sig. Luigi si facesse seguire da un consulente, visto che le normative posson esser differenti ed è impossibile rispondere qui

ciao....

Alto