Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Adeguamento Istat

Lybra

Utente
Vorrei avere un'informazione su come compilare in modo giusto il 730 di quest'anno.
Mia madre possiede l'8,30% di un bar che ora è stato dato in affitto, io l'anno scorso nella dichiarazione dei redditi ho inserito la rendita senza adeguamento istat (non sapendola calcolare), quest'anno come faccio a calcolarla?
Scusate ma sono alle prime armi con la compilazione fai da te del 730 e ho paura di fare pasticci.

Grazie!

E' sufficiente aggiungere l'adeguamento ISTAT all'importo della quota di sua madre.
Per esempio, se l'adeguamento è il 2% aggiungerà questa percentuale alla quota di affitto di pertinenza.
La percentuale ISTAT da applicare può essere ricavata anche su internet in relazione al periodo di vigenza del contratto di locazione.

Studio Pontecorvi

La ringrazio è stato gentilissimo!
Dovrei chiedere un'altro chiarimento, nella compilazione dell'anno scorso io non ho fatto altro che copiare quello dell'anno precedente fatto dal Caf dove mia madre si è rivolta. Adesso guardando bene non riesco a capire come abbiano fatto a calcolare il canone di locazione. Se prendo in mano il 730 , quadro B, rigo B1, Rendita: 925 (è giusta perchè ho controllato sulla visura), Utilizzo: 3; Possesso: 365 giorni e 8.30%; Canone di locazione: 8.925 e qui mi sembra un valore troppo alto perchè sul contratto il corrispettivo annuo di locazione è di 13.500, lei avendo solo l'8,30% dovrebbe essere un valore minore. Forse sbaglio?

Grazie ancora per la pazienza!

Alto