Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AdE contraddice 730 online

marco_del

Utente
Salve a tutti,
Scrivo per un chiarimento su una questione alquanto anomala.

Nell'inviare il 730 precompilato online, il sistema mi dice che è assente il dato sui giorni di lavoro (ho due CU, una del datore e l'altra dell'Inps per la CIG Covid) e che quindi devo inserirli ai fini del calcolo delle detrazioni.
Per non sbagliare, decido di contattare l'AdE tramite il contact center. L'operatore entra nel sistema, vede il mio 730 e le mie due CU, e mi conferma che devo inserire i giorni nel riquadro C5 (mi dice di mettere sia il totale che i giorni suddivisi per semestre) ma mi anticipa già (facendo un calcolo veloce) che mi toccherà un conguaglio di circa 1000 euro più altrettanti di acconto per l'anno corrente (da versare entro il 30/6 per non incorrere in maggiorazioni o sanzioni).

Perplesso, ringrazio e vado a compilare il riquadro C5. Salvo. Scorro fino in fondo e vedo che mi tocca addirittura un rimborso (riga 164). Com'è possibile? L'operatore (peraltro molto disponibile) era sicuro degli importi (anche se fatti a spanne). Cosa dovrei fare?

Grazie infinite.
 
Perplesso, ringrazio e vado a compilare il riquadro C5. Salvo. Scorro fino in fondo e vedo che mi tocca addirittura un rimborso (riga 164). Com'è possibile? L'operatore (peraltro molto disponibile) era sicuro degli importi (anche se fatti a spanne). Cosa dovrei fare?

Ritengo che l'operatore abbia fatto il calcolo SENZA il numero dei giorni,
ovvero si tratta del calcolo, del 730 così come ADE te lo ha proposto.

Tu hai inserito, giustamente, il numero dei giorni,
ed il risultato, ovviamente è cambiato a tuo favore !!!!

Vai tranquillo con l'invio ...ok.gif
 
Grazie. Eppure lui era sicuro, mi ha più volte detto "senza i giorni sei in debito di 2000, una volta che avrai messo i giorni sarai in debito di circa 1000" (più ulteriori 1000 di acconto).
Non è che ho sbagliato io qualcosa? Io ho solo riempito le tre caselle (giorni di lavoro, I semestre, II semestre).
 
Non è che ho sbagliato io qualcosa? Io ho solo riempito le tre caselle (giorni di lavoro, I semestre, II semestre).

Meglio, non potevi fare,

se intendi, "verificare" l'operato del call center,
basta che togli di nuovo il numero dei giorni, e rifai il calcolo (prospetto liquidazione)
e verifichi il saldo.....
in tutto ci metti non più di 30 secondi !!!!
 
Meglio, non potevi fare,

se intendi, "verificare" l'operato del call center,
basta che togli di nuovo il numero dei giorni, e rifai il calcolo (prospetto liquidazione)
e verifichi il saldo.....
in tutto ci metti non più di 30 secondi !!!!

Grazie, so che posso sembrare paranoico ma su queste cose penso sia meglio essere sicuri al 200%.

È la riga 164 l'unica da guardare per quanto riguarda il saldo, giusto? O devo sommare/sottrarre altro?
 
Alto