Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Addizionali Regionali e Cessazione Rapporto

Salve ho cessato il rapporto lavorativo il 31.12 e nella busta paga mi sono state addebitate addizionali regionali e comunali in un unica soluzione, ho capito che sono relative all'anno 2021, in quanto le rate pagate nel corso dello stesso anno sono relative al 2020. Ora mi devo aspettare che nel corso del 2022 la nuova azienda non mi addebitera nessun importo ? devo comuicare qualcosa? o mi saranno riaccreditati con il 730 di quest'anno ?
Grazie ( spero di essere stato chiaro)
 
SI, in caso di licenziamento paghi tutto il dovuto nell'anno di competenza, quindi hai già pagato il tutto per il 2021

Il nuovo datore, non ti addebiterà nulla, circa il 2021 (hai già pagato tutto !!!!)

Nel 730 non avrai alcunché, nel senso che sei "neutro", potresti anche non farlo il 730, a meno che, non hai altre cose da dichiarare.
 
Ma devo comunica qualcosa al nuovo datore? mi hanno parlato di documento CU provvisorio
No, perchè dovresti comunicare ?
Il nuovo riguarda il 2022, non il 2021 !!!

Nel caso di un licenziamento, nell'anno, e di riassunzione nello STESSO anno, è consigliabile comunicare al tuo nuovo datore, i dati della Cu del precedente.
(.. questo per avere un conguaglio fiscale più reale...)
ma non è questo il tuo caso !!!!
 
Quindi se ho capito bene, mensilmente si pagano le quote relative all'anno precedente, mi aspetto che nella prima busta paga della nuova azienda non ci sarà alcun riferimento alle addizionali regionali. Le addizionali regionali relative al 2022 le vedro comparire nelle buste paga del 2023
 
Quindi pagherò il saldo del 2022 (al 100 percento perché non ho versato niente di acconto) e l'acconto del 2023 al 30 percento? Grazie
 
Alto