Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

addizionali regionali-comunali

S

snoopy

Ospite
<HTML>con i cedolini di dicembre viene calcolata l'add. reg e com. dovuta per l'anno 2002 e da pagare in 10 rate su cedolini 2003.
nel caso di persona che recede (trattasi di socio di coop. L.602) a meta' gennaio senza aver ripreso attivita' risultera' per effetto dell'addizionale con una busta paga negativa.
La cooperativa quindi deve recupere la somma dal socio (in quanto addiz. dello stesso); oppure c'è la possibilita' di rilasciare una documentazione dove si invita il socio a pagare l'addizionale personalmente come avviene anche nel caso di irpef a debito risultante da 730 da pagare a rate e in caso di recesso/licenziamento l'interessato deve pagare da se l'irpef dovuta?
n.b. trattasi di socio di cooperativa L602 senza tfr e altri trattamenti.

ringrazio chiunque mi rispondera'</HTML>
 
<HTML>nel cud relativo all'anno 2002 verrà certificata solo l'addizionale realmente trattenuta e versata. la differenza in mancanza di presentazione di dichiarazione dei redditi o di 730 ti verrà richiesta negli anni successivi a mezzo cartella esattoriale.</HTML>
 
<HTML>forse mi son spiegata male e mi scuso;
faccio un esempio:
il Sig. Rossi Mario nella busta paga di dicembre 2002 viene rilevata
un add. reg. dovuta di € 200,00 + add. com. dovuta di € 50,00

con gennaio 2003 ricevera' busta paga nella quale viene detratta la prima rata dell'add. reg.+com. dovuta;

a inizio febbraio recede (es. il 03/02/2002) con imponibile fiscale da lavoro inferiore all'importo totale della add. reg + com. rimasta da versare per l'anno 2002
es. imponibile al netto delle varie ritenute € 50,00
add. reg+com. rimasta da pagare €225,00

quindi risultera un importe negativo nella busta paga di € -175,00

questo importo come puo' recuperarlo l'azienda?

ringrazio e mi scuso ancora se non sono stata chiara</HTML>
 
<HTML>1) la rateazione delle addizionali avviene normalmente in 11 rate (non 10)

2) per l'importo negativo dell'ultimo cedolino, l'azienda dovrà farsi rimborsare dal dip.te</HTML>
 
<HTML>la possibilita' di trattenuta è sino a max 11 rate (come da C.M) è quindi anche in 10 rate.

Ma il problema è che appunto che l'ultima busta paga negativa devo farmela rimborsare dal dipendente che a volte diventa difficile.
Chiedevo se appunto esiste la possibilita' di rilasciare tipo un F24 con l'importo dell'addizionale rimasta da pagare, senza che questa rimanga a carico dell'azienda che puo' trovarsi nelle condizioni di non riuscire a recuperare tale somma dal dipendente (a volte succede).

Per esempio quando viene trattenuta l'irpef a debito rilevata da 730 con trattenuta a rate, se il dipendente si licenzia prima di aver terminato le relative trattenute viene rilasciata un'apposita documentazione dove l'interessato provvedera' personalmente a versare quanto rimasto.</HTML>
 
<HTML>Tu scrivi al dipendente, come per l'irpef, che la busta paga è incapiente a trattenere il residuo delle addizionali e di conseguenza
dovrà farsi carico di regolarizzare il saldo tramite F24 o in fase di dichiarazione fiscale.

ciao</HTML>
 
RE: addiz reg.-com. - grazie aldo

<HTML>grazie aldo questa è la risposta mi aspettavo.

grazie infinite</HTML>
 
Alto