Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Addizionale IRPEF

F

Franco

Ospite
Mi sono accorto solo ora che il mio mod. UNICO prevede un credito ai fini irpef di 400 € e un saldo addizionale IRPEF di 25€ che non ho versato ( sapendo di essere a credito IRPEF per effetto delle spese mediche e detrazioni per i figli non pensavo di poter avere un saldo a debito per l'addizionale IRPEF ). Posso versarle ora pagando gli interessi ed evitando la multa o devo aspettare che mi arrivi ? Peraltro, controllando la dichiarazione dello scorso anno ho commesso lo stesso errore , posso rimediare anche a quella ? Grazie per chi mi può aiutare
 
Puoi fare il Ravvedimento operoso:
per quella di quest'anno devi versare 25 di addizionale regionale + gli interessi ( 0,50 volendo esagerare) con il codice 3801,
mentre le sanzioni ridotte 6% (pari ad € 1,60) le versi con il codice tributo 8902.
Ovviamente puoi compensare.
Per quella dell'anno scorso puoi fare lo stesso discorso (ovviamente ricalcola gli interessi) tenendo presente che il ravvedimento si puo' fare entro il termine di scadenza della presentazione della dichiarazione anno 2002- 31.10.2003 -
Ciao.
 
Per l'anno in corso puoi rifare una dichiarazione correttiva, pagando il dovuto e senza spese ,per l'anno scorso invece puoi ricorrere al ravvedimento operoso.
 
ti confermo quanto detto da giuseppe, devi solo ravvedere il pagamento perché la dichiarazione è corretta.
ciao
ap
 
Alto