Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Addizionale comunale e acconto

Silvana

Utente
Versamenti minimi
L’Agenzia delle Entrate nella circolare 15/E del 16/3/2007, sul punto dei versamenti minimi precisa che dal 2006 le imposte o addizionali risultanti dalla dichiarazione dei redditi non sono dovute o, se il saldo è negativo, non sono rimborsabili se i relativi importi, con riferimento alla singola imposta o addizionale, non superano il limite di dodici euro. La disposizione si applica anche alle dichiarazioni presentate col mod. “730”. Inoltre nel documento si evidenzia che: “…per quanto riguarda l’acconto dell’addizionale comunale, si ritiene tuttavia che, al fine di semplificare gli adempimenti dei contribuenti, il versamento dell’acconto debba essere effettuato direttamente a saldo qualora l’acconto risulti inferiore a 12 euro, semprechè il saldo sia superiore a 12 euro.”

Sulla base di quanto sopra, ho due domande:

1) Il saldo 2006 dell'addizionale comunale non versato perché inferiore a 12€ deve essere rinviato alla successiva dichiarazione e dunque cumulato con il successivo saldo 2007?

2) Secondo punto non mi è chiaro il dà farsi per quanto riguarda l'acconto dell'addizionale comunale se inferiore ai 12€.

Confido nel vostro prezioso aiuto. Grazie!
Silvana
 
Riferimento: Addizionale comunale e acconto

Risposte:

1) NO

2) Il versamento dell’acconto deve essere effettuato direttamente a saldo qualora l’acconto risulti inferiore a 12 euro, semprechè il saldo sia superiore a 12 euro. Non è un gioco di parole ma è così.
 
Riferimento: Addizionale comunale e acconto

Grazie!
Quindi se ho capito bene,

1) se saldo e acconto dell'add. com. sono inferiori a 12€ non si deve versare niente?
2) se il saldo è superiore ai 12€ e l'acconto inferiore ai 12€ si dovrà versare un acconto pari al saldo?
Silvana
 
Riferimento: Addizionale comunale e acconto (previsione)

ciao

un dubbio facile facile:

anche per l'acconto sull'addizionale comunale posso variarlo in base al metodo previsionale di reddito?

mi spiego; nel 2006 avendo due cud per dimissioni e riassunzione presso un altro datore di lavoro si va a debito di imposta ed ovviamente avendo nel 2007 tutto trattenuto in busta paga nn verso acconto irpef; presunzione analoga posso applicarla all'acconto sulle addizionali comunali?

grazie
 
Alto