Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Add. Regionale dubbi

celtic94

Utente
Buongiorno, ho dei dubbi sul mio 73o di quest'anno soprattutto riguardo la parte delle addizionali.
Premetto che ho avuto due cud in quanto l'anno scorso ho cambiato lavoro e con il secondo cud mi hanno tolto detrazioni e applicato aliquota maggiore per evitare di farmi pagare troppo adesso in sede di 730.
Facendo tutto in automatico sulla precompilata e aggiungendo solo l'affitto vado a credito. Però ho notato, guardando tutti i cedolini dell'anno scorso e quanto emerge dal precompilato finale, che mi fa pagare troppo come totale di addizionale regionale e inoltre non mi conteggia quello che ho già pagato nei cedolini dello scorso anno. Inoltre in questi cedolini ho notato che ho pagato addizionale regionale nella mia vecchia regione di residenza cambiata gia da due anni, e non in quella in cui risiedo e lavoro, e nelle addizionali da pagare ora col 730 mi indica ovviamente da pagare quelle della regione in cui risiedo. Come se io non avessi pagato nulla l'anno scorso.
Nelle note del primo cud c'è scritto "Conguagli non effettuati e addizionali non calcolate"
Consigli?
 
1) verificare che nel CU risulti indicata l'addizionale regionale che dici esser stata trattenuta dal datore di lavoro;
2) Nel quadro C trovi indicati i redditi dei due CU e la somma delle ritenute dei due CU , e precisamente al C10 le ritenute dell'addizionale regionale e dovrebbe esserci la somma del punto 22 dei due CU.
 
1) verificare che nel CU risulti indicata l'addizionale regionale che dici esser stata trattenuta dal datore di lavoro;
2) Nel quadro C trovi indicati i redditi dei due CU e la somma delle ritenute dei due CU , e precisamente al C10 le ritenute dell'addizionale regionale e dovrebbe esserci la somma del punto 22 dei due CU.
C’è la somma delle ritenute ma nel punto 22 addizionale regionale è vuoto. Mentre nei cedolini ci sono.
E nelle note del primo cud c’è scritto “conguagli non effettuati e addizionali non calcolate”
 
È possibile che queste addizionali che mi hanno tolto riferite alla vecchia regione di residenza siano sbagliate perchè in realta dovevo pagarle nella regione dove lavoro?
 
Controlla tutti i cedolini fino ad ora con molta probabilità nel mese di febbraio quello del conguaglio imposte anno precedente ti hanno accreditato le add.le regionali trattenute e non versate per l'anno 2023. Altrimenti contatta il tuo datore di lavoro e chiedi spiegazioni perchè nel CU non sono state comunicate le add.li regionali trattenute.
 
È possibile che queste addizionali che mi hanno tolto riferite alla vecchia regione di residenza siano sbagliate perchè in realta dovevo pagarle nella regione dove lavoro?
Nel 730 vengono portati i dati dei CU, se il datore di lavoro non le ha scritte ha comunicato che non sono state versate, come detto nella mia precedente controlla le buste paga del 2024 con molta probabilità quelle somme che tu vedi trattenute nel 2023 ti sono state restituite nel 2024.
 
No perche sono due datori di lavoro diversi, prima il miur adesso il comune. E nei cedolini del 2024 non c’è nessun recupero addizionali anzi, mi hanno anche rateizzato debito di 15 euro al mese per add regionali anno precedente. Posso scriverti in pvt?
 
Alto