Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ad personam assorbile

Pablo92

Utente
Buongiorno, circa un mese fa ho firmato una lettera di impegno con un nuovo datore di lavoro, in cui è specificato il mio inquadramento contrattuale e la mia retribuzione annua lorda, che in particolare prevede anche una parte di ad personam rispetto al minimo da tabella dell'inquadramento. Da allora, è stato recentemente firmato un nuovo accordo del contratto collettivo con minimi tabellari che saranno aggiornati dal mese di dicembre 2023, mentre io entrerò nella nuova azienda da febbraio 2024. La domanda è, devo dare per scontato che questo aumento tabellare non mi riguarderà, per il semplice motivo che ho firmato una lettera di impegno in cui sono specificati solo inquadramento e RAL all'epoca vigenti, e che quindi ancor prima di partire il mio ad personam sarà in parte assorbito? So che in queste situazioni occorre capire se l'ad personam è assorbibile o meno, e nella mia situazione, non essendo specificato diversamente, questo è da considerarsi assorbibile. Ma da quello che so, il mio nuovo datore di lavoro non assorbirà gli ad personam dei dipendenti attuali, quindi mi sembrerebbe veramente paradossale vederselo assorbito per il semplice fatto che l'accordo sindacale è stato raggiunto tra la data di firma della lettera di impegni e il mio effettivo ingresso in azienda.
 
Alto