Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto valigia da guida turistica

MS71

Utente
Buongiorno,

una guida turistica acquista una valigia.

L'iva è detraibile al 100%, al 50% o è indetraibile?

Il costo è deducibili al 100%, al 50% o è indeducibile?

Saluti.
 
credo che se la valigia venga utilizzata e rappresenta un bene strumentale essa possa essere detraibile e deducibile
se invece non ha questa natura credo che possa essere considerata indeducibile e indetraibile al 100%
ciao
 
credo che se la valigia venga utilizzata e rappresenta un bene strumentale essa possa essere detraibile e deducibile
se invece non ha questa natura credo che possa essere considerata indeducibile e indetraibile al 100%
ciao

Sul "nesso di strumentalità" del bene all'attività esercitata l'Agenzia delle Entrate ha sempre fornito un'interpretazione restrittiva, nel senso di considerare strumentale quel bene senza il quale l'attività non può essere esercitata. Ora, non credo che la guida turistica senza l'acquisto della valigia non possa esercitare la sua attività.
Volendo spesare l'acquisto della valigia come costo, anche in tal caso avrei dei dubbi in merito alla piena deducibilità con riferimento all'inerenza del costo sostenuto rispetto all'attività esercitata.
Pertanto ritengo che il costo sia completamente indeducibile e l'IVA completamente indetraibile.
Saluti.
 
Alto