Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ACQUISTO UN BENE IN GERMANIA

K

KATIA

Ospite
<HTML>VORREI ACQUISTARE UN BENE IN GERMANIA....MI E' STATO DETTO CHE NON DEVO PAGARE L'IVA
IO MI SONO DETTA: SE FOSSE COSì TUTTI ANDREBBERO A COMPRARE IN GERMANIA....
CHI MI SA DIRE COME FUNZIONA??
GRAZIE</HTML>
 
<HTML>su tutti gli acquisti effettuato nel territorio comunitario non si applica l'iva.</HTML>
 
<HTML>scusa sono ignorante in materia..potresti spiegarmi bene...?!
sto valutando se mi conviene fare l'acquisto in Italia o in Germania quindi secondo te se acquisto il bene in Germania
risparmio il 20% di Iva?é un bel risparmio!!!
Possibile?
Ti ringrazio fin d'ora per la collaborazione</HTML>
 
<HTML>in germania l'iva ordinaria è il 20 % ....?????


diciamo che un soggetto italiano che vende della merce in germania la cede senza applicare l'iva in quanto è un operazione intracomunitaria.....


siamo sicuri che anche in germania ci sia la stessa normativa ?


l'unica certezza è che alla merce comunitaria non viene addebitata l'iva in dogana (virtuale).</HTML>
 
<HTML>E' chiaro che se acquisti un bene come privato, in un paese dell'UE, l'IVA la paghi.</HTML>
 
<HTML>E' bene distinguere se il bene si acquista come privato o come ditta.
L'IVA va comunque pagata:
se sei un privato, l'IVA la paghi in Germania al momento dell'acquisto del bene;
se acquisti come Ditta, l'acquisto avviene in esenzione IVA, ma il bene sarà soggetto ad IVA in Italia, poiché l'operazione va registrata in un modo specifico (doppia registrazione su registro acquisti e vendite).
Comunque se devi acquistare come azienda, vedi il Decreto Legislativo 331/93.</HTML>
 
Alto