Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto trattore

L

Lora

Ospite
perdonatemi ma sono in crisi;
ho acquistato un trattore da un privato che ha cessato l'attività agricola nel dicembre 2002 (l'acquisto è stato fatto nel marzo 2003); essendo in regime di iva di esonero, ho optato per il regime normale ed ho scaricato completamente l'iva che avevo pagato per l'acquisto, però mi è sorto un dubbio.... devo inserirlo negli ammortamenti? o meglio devo calcolare la quota di ammortamento e scaricare ogni anno un pochino? Grazie a chi mi voglia aiutare.
 
scusa, mi sfugge qualcosa, ma se l'hai comprato da un privato (quale era l'ex agricoltore), come hai fatto a detrarre l'iva? il privato nn può emettere fatture con iva e tanto meno l'iva può essere scorporata da una normale ricevuta, quale quella che il privato rilascia per tali vendite..
 
il trattore l'ho acquistato da un'altro agricoltore, che mi ha fatto regolare fattura con iva al 20% per un totale di € 4200,00 (imp. 3500 + iva 700,00)
 
il trattore l'ho acquistato da un'altro agricoltore, che mi ha fatto regolare fattura con iva al 20% per un totale di € 4200,00 (imp. 3500 + iva 700,00)
 
il venditore è un ex agricoltore, che mi ha fatto regolare fattura con iva al 20%
 
era solo per capire..

se dici che ha chiuso il 31/12/2002, avrà cessato la partita iva il 31/12/2002.. come ha fatto a far fattura con iva a marzo 2003?

era un dubbio che mi ponevo.. tutto qui
 
Per prima cosa perdonami non volevo inviare una sfilza di messaggi....
In effetti hai ragione tu, probabilmente ha cessato l'attività ma non ha chiuso l'IVA, credo.
 
scusami, non ho capito bene; non potevo scaricare l'iva nel 2003? ma il "commercialista" che mi ha fatto l'unico mi ha detto che avrei compensato tutto il credito ed infatti nel versamento delle tasse a luglio così ha fatto....
 
Alto