Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto terreno edificabile da mamma e fratello

strada

Utente
Salve a tutti! Dopo 4 anni sono finalmente riuscita a fare approvare dal mio comune una variante al piano regolatore che offre l'opportunità ad una borgata di case di ampliare le proprie costruzioni. Per mi riguarda i mq di pertinenza alla mia attuale casa rientrati nel B1 sono circa 1400. Questo mi da la possibilità di costruire una nuova casa vicina a quella di mia mamma con la quale abito attualmente. Per poter presentare il permesso di costruire devo frazionare il lotto ed intestarmi almeno 1000 mq perchè l'indice di costruzione nella borgata è dello 0,25% e questo mi consentirebbe di costruire una casa di almeno 250 mq. Ovviamente questa operazione di intestarmi 1000 mq è solo ai fini dell'ottenimento del permesso di costruire perchè poi in realtà il lotto a me assegnato sarà di 600 mq. Per questo sono costretta a fare due atti dal notaio acquisto del terreno da mia mamma e mio fratello e poi rivendita a mia mamma e mio fratello. Il terreno e la casa sono di proprietà di tutti e 3, abbiamo ereditato da mio babbo e ognuno di noi possiede un terzo. Nell'attuale casa ci vivo io con mia mamma e mia mamma ha l'usufrutto su tutta la casa infatti è solo lei che paga l'ici.
Secondo voi quale è la forma che potrebbe agevolare l'operazione pagando anche meno tasse? l'acquisto? la permuta con altro terreno? il valore che sarà dichiarato nella perizia è di 30 euro al mq ... grazie di cuore per l'aiuto
 
Alto