Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto telefonino

S

Salvatore

Ospite
<HTML>Come va inquadrato l'acquisto di un telefonino da parte di un ingegnere in contabilità semplificata?
E' deducibile il costo d'acquisto, i consumi ed è detraibile anche l'Iva?
Occorre farsi rilasciara la fattura?
Grazie anticipatamente.</HTML>

<HTML>Per poter scaricare il costo del telefonino bisogna avere il documento fiscale (fattura).
L'iVA sull'acquisto è detraibile al 50% così come le spese telefoniche e l'IVA sulle bollette.
Si ipotizzi il valore d'acquisto di 100 più VA 20%:
Ai fini IVA recupera 10 euro ai fini fiscali il costo da detrarre è di 55,00 euro ( 100 + iva 10,00 euro non detr. deducibile al 50%)
Saluti</HTML>

<HTML>Grazie del chiarimento
quindi deve trattarsi di un telefonino per il quale già all'atto dell'acquisto si sottoscrive un contratto telefonico con bolletta e non con semplici ricariche?</HTML>

<HTML>Sono a conoscenza che molti colleghi fanno dedurre il costo anche della ricarica al 50%.
Naturalmente le fatture della ricarica non hanno l'applicazione dell'IVA.
Saluti.</HTML>

<HTML>... ma l'iva non va scorporata dal prezzo delle ricaricabili di cui si può richiedere la fattura?</HTML>

<HTML>uhmm

deduzione delle ricariche?
secondo me presenta rischi....

per potrer detrarre i costi dei consumi telefonici occorre avere un contratto come utenza affari.. pagare la concessione governativa relativa... e anche così la detrazione resta al 50%...

i contratti family hanno concessione governativa ridotta ma non permettono la detrazione della spesa.

le ricariche telefoniche? fatte al bancomat? ok...
come ricevuta lo scontrino dello sportello magari con timbro dell'utilizzatore apposto... ma che tassa di concessione governativa sconta?

in assenza di pronuncie ministeriali io andrei cauto e non detrarrei tale spesa, se proprio ho spese cellulare ingenti... contratto affari... se no pace... conviene non detrarsi nulla in quanto si andrebbe sicuramente incontro a contenziosi
.....parere mio.....</HTML>

<HTML>non si può mica scorporare l'iva dalla ricevuta rilasciata per l'acquisto della ricarica... l'iva è corrisposta dal gestore/rivenditore art. 74 dpr 633/72

Cmq. secondo me le ricariche in qualsiasi forma acquistate non son deducibili in quanto considerate utenze family..

io ho questo dubbio... non c'è alcuna pronuncia ministeriale al riguardo....</HTML>

Alto