Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ACQUISTO SU AMAZON E FATTURA IN INVERSIONE CONTABILE

Buongiorno a tutti,

ho effettuato come soggetto ivA un acquisto di un cellulare su Amazon e ho il seguente caso:

IL SOGGETTO VENDITORE HA SEDE IN INGHILTERRA E NELLA FATTURA ESPONE ANCHE LA SUA P.IVA ITALIANA (IT11517770969). SE FACCIO IL CONTROLLO SUL VIES APPARE CON UN INDIRIZZO DI MILANO, QUINDI SECONDO ME DOVREBBE TRATTARSI DI UNA STABILE ORGANIZZAZIONE (NON C'E' SCRITTO INFATTI SOGGETTO NON RESIDENTE)

LA FATTURA PERO' E' SENZA IVA IN INVERSIONE CONTABILE - ARTICOLO 194 DIRETTIVA 2006/112/EC.

VOI COME FARESTE L'AUTOFATTURA? IO FAREI UN TD19 (IL SOGGETTO HA SEDE IN INGHILTERRA E IGNOREREI IN QS CASO LA P.IVA ITALIANA).

NON MI E' CHIARO PERò PERCHE' AVENDO UNA P.IVA ITALIANA, SECONDO ME PER QUANTO DETTO SOPRA COME STABILE ORGANIZZAZIONE, IL FORNITORE EMETTE FATTURA IN INVERSIONE CONTABILE.

Ringrazio in anticipo se qualcuno riesce ad aiutarmi.
 
Si certo, intendevo dire che il fornitore ha emesso fattura senza iva mettendo in calce alla fattura la dicitura "inversione contabile-Articolo 194 Direttiva 2006/112/EC
 
Molto probabilmente il soggetto inglese possiede la partita IVA italiana poiché identificato direttamente in Italia e il bene venduto era presente in Italia.
Nel caso in questione l'assolvimento dell'IVA avverrà tramite il meccanismo del reverse charge mediante emissione di un TD19, che assolverà anche all'obbligo di esterometro.
Saluti.
 
Alto