Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto software on line

G

Gae

Ospite
Un pò di tempo fa ho acquistato su internet l'aggiornamento dell'antivirus dal produttore irlandese.Ho scaricato da internet un documento attestante l'acquisto simile ad una fattura....la fattura non mi è ancora pervenuta.Come devo comportarmi?Devo emettere autofattura con IVa al 20%?quanto tempo devo aspettare?
 
Ai sensi dell'art. 7 dpr 633/72 l'operazione è imponibile in italia in quanto il soggetto a cui viene resa la prestazione è residente in Italia e l'utilizzo del servizio è nel territorio dello Stato. Dovrai, pertanto, emettere autofattura, ai sensi dell'articolo 17 del Dpr 633/72, a meno che il prestatore non abbia provveduto a nominare un rappresentante fiscale in Italia.
Questo documento, emesso in un unico esemplare (articolo 21, comma 5, del medesimo decreto), dovrà essere annotato sia sul registro delle fatture (articolo 23), sia sul registro degli acquisti (articolo 25).

Saluti
 
Il momento impositivo in caso di prestazioni di servizi è il pagamento. Direi che l'autofattura la fai con data del pagamento del software.
 
sì... stesso fornitore :)

GAe Scrivi:

> Andrea, è successo anche a te la stessa cosa?:)
 
Alto