Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ACQUISTO SOFTWARE ON-LINE

M

MASSIMILIANO

Ospite
<HTML>UN MIO CLIENTE (OURTROPPO) HA ACQUISTATO UN SOFTWARE ON LINE DA UNO STATUNITENSE:
A PARTE IL FATTO CHE NON HO NON HO UNA VERA E PROPRIA FATTURA , MA UN E-MAIL CHE PERO' RACCOGLIE TUTTI I DATI IDENTIFICATIVI DI UNA FATTURA E TUTTI GLI ELEMENTI OBBLIGATORI (ANDRA' BENE?), IL MIO PROBLEMA E' QUELLA DI COME REGISTRARLA; AVREI TROVATO UNA CIRC.MIN.(1977/ D 20/8/98 CHE DICE CHE NON SI TRATTA DI UN'IMPORTAZIONE MA DI UNA PRESTAZIONE DI SERVIZI DA AUTOFATTURARSI AI SENSI ART.17.QUINDI CON QUALE TITOLO DI NON IMPONIBILITA'DOVREI REGISTRARE L'ACQUISTO? SULLA AUTOFATTURA EMESSA VA APPLICATA L'IVA OPPURE VA EMESSA NON IMPONIBILE'(ART.7/8/9 ) ? DOVE ANDRO' A METTERLA NELLA D.A. IVA? VORREI UN PARERE DA QUALCHE COLLEGA CHE SI E' GIA' TROVATO ALLE PRESE CON QUESTO CASO.GRAZIE MILLE.</HTML>
 
<HTML>Ho trovato questo chiarimento su Sole24Ore del 15/11/99
.....nel caso di acquisto di un programma specifico, via Internet, personalizzato sulla base delle richieste del cliente, si verte in una prestazione di servizi da trattare, ai sensi dell'art.17 del DPR 633/72, o tramite rappresentante fiscale in Italia del prestatore estero o tramite emissione dell'autofattura cui allegare quella del fornitore estero e da registrare sia nel registro acquisti che in quello vendite. Anche il softwere standardizzato, se acquistato via internet, costituisce una prestazione di servizi.
Il Ministero delle Finanze, con nota 20 agosto 1998, protocollo 1997/V/Sd, ha precisato che:1) La fornitura di un software standard per via telematica, senza il trasferimento materiale di un supporto informatico, deve essere considerata una prestazione di servizi; 2) ne consegue che le forniture da Paesi terzi via Internet di prodotti virtuali non devono essere assoggettate a formalità doganali nè al pagamento dei relativi dazi, fermo restando per il soggetto d'imposta nazionale e in assenza di rappresentante fiscale in Italia del fornitore estero, di emettere, al momento del pagamento, l'autofattura di cui all'art.17, comma 3, del DPR 633/72 per l'assolvimento dell'Iva afferente alla prestazione di servizi che ha ricevuto dal fornitore estero....In ogni caso per gli acquisti di queste prestazioni da soggeti intracomunitari non deve essere compilato il modello Intrastat....</HTML>
 
Alto