Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto software in francia

R

Rossana

Ospite
Buongiorno a tutti,
scrivo nella sezione iva perchè cmq mi sembra la più adatta. Un collega mi ha posto una banalissima domanda, talmente banale che mi ha fatto crescere un enorme punto interrogativo sulla testa.
Dobbiamo acquistare un software in francia. Sulla fattura che dati dobbiamo far indicare? Deve comparire obbligatoriamente la nostra p.iva e c.f. o basta ragione sociale? Nel dubbio ho suggerito di far inserire tutto: meglio abbondare che deficere...
Grazie a tutti
 
Si tratta di un acquisto 'on line', con scaricamento del software da un determinato sito, oppure lo stesso viene spedito su supporti specifici?
Te lo chiedo perchè il trattamento iva è diverso nei due casi.
 
forse son stata poco chiara. Domandavo quali elementi devono comparire su una fattura proveniente dalla francia
 
Dato che si tratta di acquisto presso fornitore comunitario con trasporto del bene dalla francia all'italia l'operazione assume una connotazione tipica dell'acquisto intracomunitario. Pertanto la fattura deve contenere tutti i dati anagrafici della ditta acquirente, la partita iva comunitaria e la dicitura di non imponibilità iva per cessione intracee. Inoltre deve contenere oltre che i dati del fornitore, la partita iva comunitaria dello stesso.
Si renderà inoltre necessaria la presentazione del modello intra - acquisti presso la dogana.
Ciao
 
Alto