Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto software extracee

C

cinzia

Ospite
acquisto software extracee (la mia e' una societa' che sviluppa software)
Questo software viene scaricato dal sito del fornitore (la sede di questi fornitori si trova in America o Canada) e non c'e' alcun invio materiale ne' di cd ne' di altro. Io pago con la carta di credito loro mi danno una password e l'accesso al sito per scaricare il software.
Io normalmente ne faccio un cd che conservo, ricevo la loro fattura che non assoggetto ad iva ma registro regolarmente come costo di bene immateriale. E' tutto giusto? che altro debbo fare?
Grazie
 
Va emessa autofattura poichè l'operazione è imponibile in italia (art 7 dpr633/72).
L'autofattura va registrata sia nel registro degli acquisti sia in quello delle vendite.
Pe rquanto riguarda le iidd sarebbe necessario analizzare che tipo di software è.
A grandi linee se si tratta di software di base pagato una tantum lo si può considerare come immobilizzazione immateriale come giustamente fai tu.
Se si tratta di acquisto di software con corrispettivo periodico lo metterei a costo spesabile nell'esercizio.

Vedi principio contabile n. 24 per un approfondimento su www.dialogonline.it/principi_contabili/24/24.htm#COSTI%20DI%20SOFTWARE.

Ciao
 
Alto