Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto software dall'Olanda

C

Cri78

Ospite
Ho una fattura di acquisto software dall'Olanda.Credo ci integrare con Iva e fare l'intra,invece mi espongono l'iva 20% (vat) in fattura.
Come devo registrarla?
Grazie
 
forse la casa di software non sapeva che sei un soggetto IVA...c'è l'id.number?
se ci dovesse essere comunque lo registrerei con autofattura art.17.c.3 DPR 633/72 e chiederei il rimborso IVA all'Olanda....
dubbio: se è stato acquistato via internet però per l'e-commerce è tutta un'altra storia.
 
Ho risposto ad un quesito simile a un mio cliente l'altro giorno.
Se non erro l'Olanda è un paese dell'UE.
Per poterti rispondere è molto importante sapere se il software è stato acquistato via internet, come penso che avvenga per la maggior parte dei casi. Infatti in tale situazione siamo di fronte ad una prestazione di servizio, ai fini IVA, e per tale ragione deve considerarsi rilevante in Italia, in quanto la prestazione è resa a soggetto passivo d'imposta in Italia. Secondo me il tuo fornitore doveva fatturarti senza IVA e te al momemnto della registazione della fattura dovevi assolverla integrando il documento attraverso la doppia annotazione nel registro degli acquisti ed in quello delle vendite.Cri78 Scrivi:

> Ho una fattura di acquisto software dall'Olanda.Credo ci
> integrare con Iva e fare l'intra,invece mi espongono l'iva 20%
> (vat) in fattura.
> Come devo registrarla?
> Grazie
 
confermo cio che dice marco e cioè che, in generale, rileva il luogo di utilizzo del sw. aggiungerei anche il dubbio che potrebbe trattarsi di vendita per corrispondenza intra(catalogo ad esempio) quindi soggetta a proprie norme di tassazione "variabili", tra cui la nomina rappr.fiscale quindi iva italiana...l'olandese che p.iva mette in fattura?
 
Alto