Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto server virtuali UE

Droomecal

Utente
Salve volevo informazioni in merito al trattamento contabile di un acquisto di server presso fornitore straniero.
Non ho mai trattato questo settore però ho un cliente che vuole intraprendere un'attività di fornitura hosting e servizi applicativi.
Il cliente mi ha riferito di voler comprare presso un provider austriaco o spazi hosting o vps server virtuali e di voler poi rivendere spazio e la propria consulenza e manutenzione al proprio cliente..ora ci sono diverse possibilità , acquista , dice il cliente ma io ritengo più opportuno il termine noleggio, mensilmente o in alcuni casi annualmente o nel caso dei server virtuali anche con opzioni a 4 anni. Come devo trattare questi acquisti? Sono da capitalizzare o costi d'esercizio, devo far riferimento al periodo di noleggio e se superiore all'anno capitalizzo?il cliente non sembra avere le idee molto chiare poiché alla mia richiesta di un contratto del noleggio con il provider mi ha risposto che non c'è nessun contratto solo la fattura.
Il cliente lavora da tempo in questo settore ma ha lavorato sempre come dipendente...spero qualcuno posso illuminarmi su questo settore..grazie in anticipo
 
Alto