Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto seconda casa, come pagare meno tasse?

Ciao a tutti,
vi illustro la mia situazione:

Sono proprietario di immobile come prima casa.
Sto per acquistare un immobile con la mia compagna (ci sposeremo a fine anno),valore immobile 160k , ci servon 50k di mutuo.
Io lavoro da 10 anni (tempo indeterminato, importante azienda multinazionale) lei neolaureata tirocinante quindi a 0 reddito.
In che modo potrei evitarmi il salasso di acquistare questo immobile come seconda casa
(percentuali diverse di proprietà dell'immobile abbatterebbero sicuramente almeno i costi di notaio.. ma altre idee?)
Non avessi da chieder questo mutuo sarebbe più agevole la cosa immagino..

grazie a tutti quelli che mi daranno una mano!

un saluto,
Davide

No al momento ci perderei troppo a venderlo, lo terró

E allora non ci sono tante possibilità. Avendo già un'immobile acquistato con le agevolazioni prima casa non ne potrai usufruire, per la tua quota, sul prossimo acquisto (ricorda: da quest'anno c'è la possibilità di usufruire delle agevolazioni anche se si possiede altro immobile acquistato con agevolazione se lo si rivende entro un anno dall'acquisto del secondo immobile). Invece puoi comunque usufruire della detrazione degli interessi sul mutuo se adibisci l'immobile acquistato a tua abitazione principale.

E allora non ci sono tante possibilità. Avendo già un'immobile acquistato con le agevolazioni prima casa non ne potrai usufruire, per la tua quota, sul prossimo acquisto (ricorda: da quest'anno c'è la possibilità di usufruire delle agevolazioni anche se si possiede altro immobile acquistato con agevolazione se lo si rivende entro un anno dall'acquisto del secondo immobile). Invece puoi comunque usufruire della detrazione degli interessi sul mutuo se adibisci l'immobile acquistato a tua abitazione principale.

innanzitutto grazie per la risposta.