Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto quote srl

Una srl unipersonale acquista quote da un'altra srl.
Gli assegni bancari non trasferibili intestati ai soci venditori vengono
tratti a nome dell'amministratore dal conto personale e non dalla società acquirente.
Risulterebbe in questo caso un finanziamento fatto dal socio alla società?
Poiché non c'è stato il versamento della somma in banca quali sarebbero le scritture contabili?
Grazie dell'aiuto
 
Una srl unipersonale acquista quote da un'altra srl.
Gli assegni bancari non trasferibili intestati ai soci venditori vengono
tratti a nome dell'amministratore dal conto personale e non dalla società acquirente.
Risulterebbe in questo caso un finanziamento fatto dal socio alla società?
Poiché non c'è stato il versamento della somma in banca quali sarebbero le scritture contabili?
Grazie dell'aiuto

Buongiorno Lino, simili operazioni non sono il mio "pane quotidiano" quindi provo a dare una risposta basandomi su un semplice ragionamento logico/contabile - prendi la mia risposta con la dovuta cautela:

PARTECIPAZIONI XYZ @ AMMINISTRATORE C/FINANZIAMENTO

in caso di srl con pluralità di soci, io farei un verbale di assemblea nella quale evidenzio la possibilità "strategica" dell'acquisto delle partecipazioni, dando mandato al legale rappresentante di richiedere le quote ai soci; farei seguire una corrispondenza fra società e soci con evidenza dei tempi di rimborso e eventuale infruttuosità del finanziamento concesso all'azienda per lo scopo summenzionato.
In caso di srl unipersonale però non saprei se tali passaggi siano necessari/obbligatori/opportuni.
Attendi altri pareri - buona giornata.
Gianni
 
Buongiorno Lino, simili operazioni non sono il mio "pane quotidiano" quindi provo a dare una risposta basandomi su un semplice ragionamento logico/contabile - prendi la mia risposta con la dovuta cautela:

PARTECIPAZIONI XYZ @ AMMINISTRATORE C/FINANZIAMENTO

in caso di srl con pluralità di soci, io farei un verbale di assemblea nella quale evidenzio la possibilità "strategica" dell'acquisto delle partecipazioni, dando mandato al legale rappresentante di richiedere le quote ai soci; farei seguire una corrispondenza fra società e soci con evidenza dei tempi di rimborso e eventuale infruttuosità del finanziamento concesso all'azienda per lo scopo summenzionato.
In caso di srl unipersonale però non saprei se tali passaggi siano necessari/obbligatori/opportuni.
Attendi altri pareri - buona giornata.
Gianni

Per quanto riguarda le scritture siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Volevo esserne sicuro.
La srl unipersonale acquirente ha fatto un verbale d'assemble manifestando la volontà dell'acquisto: verbale che è stato chiesto dal notaio per l'atto di cessione delle quote.
Ti ringrazio per la tua solita disponibilità
ciao
Lino
 
Alto