Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto prima casa (non abitazione principale)

A

ALDO

Ospite
GENTILISSIMI,
VORREI PORVI IL SEGUENTE QUESITO:"Sono in regime di separazione dei beni con mia mia moglie che è proprietaria dell'abitazione principale in cui viviamo con i bambini. Se volessi acquistare a mio nome un altra casa nel comune dove già risiedo posso usufruire delle agevolazioni prima casa (non abitazione principale) previste nel rogito (iva4% e inposta di registro ridotta) ? Posso poi affittarla con regolare contratto depositato? Come la devo dichiarare nella dichiarazione dei redditi considerato che non è abitazione principale ma avrò solamente usufruito dei benifici per l 'acquisto della mia prima casa"
Vi ringrazio fin d'ora per le risposte che vogliate fornirmi.

Uno dei requisiti per beneficiare dell’aliquota ridotta (IVA al 4% o registro al 3% + ipocatastali fisse) è l’avere -o l’impegnarsi a trasferire entro i termini di legge - la residenza nel Comune ove l’immobile è ubicato. L’appartamento può benissimo essere locato a terzi. Ai fini IRPEF di regola dovrà dichiarare il canone di affitto; ai fini ICI sconterà l’aliquota prevista dal suo Comune per gli immobili affittati. Se il contratto di locazione risponde a certi requisiti, potrà godere di alcune deduzioni sia per l’IRPEF che per l’ICI.

Alto