Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto prima casa ma ancora non viene spostata la residenza.

kingpin

Utente
un contribuente ha la residenza presso la casa di proprietà, nel comune codice A001

a maggio 2011 acquista una casa nel comune A002 come prima casa, ma ancora non ci porta la residenza (ha tempo 18 mesi per farlo)

nel frattempo, poichè il 16/06/2011 scade il versamento dell'acconto ici, deve riempire il modello f24 e pagarlo, ma cosa indica

- per la casa in cui risiede attualmente ? (rendita catastale 777 euro ma non paga l'ici in quanto ha la residenza) ?

- per la casa che ha acquistato ? (valore catastale 289 euro cat. A3 + 43 euro per il box cat. C6) ?

Io penso che potrebbe compilare solo 1 rigo dell'f24, con codice tributo 3904, relativo solo alla casa che ha acquistato.

Come importo sommerei i valori catastali, rivalutandoli e applicando l'aliquota del comune A002 e conteggiando 2 mesi (maggio e giugno).

Non scriverei nulla in merito all'abitazione nel comune A001 per la quale non paga ICI

E' corretta questa compilazione?
 
Ultima modifica:
Buongiorno ho acquistato la prima casa, ma la residenza non posso spostarla sino a luglio in quanto solo ad allora entrerò nel materiale possesso dell'immobile con la consegna delle chiavi da parte del venditore.

Dove vivo adesso sono in affitto.

Mi confermate che essendo prima casa e non avendo altri immobili intestati non devo pagare l'ICI?

Grazie
 
Buongiorno ho acquistato la prima casa, ma la residenza non posso spostarla sino a luglio in quanto solo ad allora entrerò nel materiale possesso dell'immobile con la consegna delle chiavi da parte del venditore.

Dove vivo adesso sono in affitto.

Mi confermate che essendo prima casa e non avendo altri immobili intestati non devo pagare l'ICI?

Grazie

quindi ti hai già acquistato la casa (che risulta tua dai registri catastali) però non ci risiedi perchè non ne hai il possesso?

non sò se potrai usufruire lo stesso dell'esenzione ICI, penso di si ma è meglio che aspetti il parere di chi è piu esperto
 
Alto