Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto prima casa in cooperativa con edilizia residenziale pubblica

CptFluoro

Utente
Buongiorno, mi chiamo Mauro e sono di Roma.Circa 3 anni fa ho comprato una casa in cooperativa con la mia ragazza, e vi spiego la situazione:
l'impresa appaltatrice tramite la concessione del comune di Edilizia Residenziale Pubblica (20000 abitazioni per famiglie di nuova generazione) sta costruendo 2 palazzine da 20 appartamenti l'una, usufruendo di agevolazione del comune di roma, con l'obbligo di darli in affitto per 15 anni, dopodichè tenendo conto dell'affitto versato per 15 anni possono essere vendute alla medesima persona tenendo conto però dell'affitto versato.
Il costruttore per eliminare 15 anni di affitto e prendere subito i soldi delle case ci hanno fatto fondare una cooperativa di 20 persone (i 20 condomini) che comprano in blocco lo stabile dal costruttore (quindi 1° passaggio di proprietà) e facendo anche un atto di futura vendita che determina la proprietà dell'appartamento dopo 15 anni (2° atto di vendita), ora con il primo passaggio di proprietà (dove la cooperativa compra lo stabile dal costruttore) ci hanno chiesto il pagamento dell'iva dell'appartamento (circa 95.000€) al 10%, dandoci come scusa che la compravendita avviene tra 2 società. Leggendo su internet e chiedendo in giro ho sentito che anche se è una cooperativa che acquista si può usufruire dell'iva al 4% in quanto tutti i compratori (e soci della cooperativa) acquistano la prima casa, però da altre parti ho letto che se è la cooperativa che costruisce o commissiona la costruzione dello stabile si applica l'iva al 4% sennò va al 10...
E' giusto? come funziona? io non ci stò capendo nulla e sento tanto la puzza di truffa, voi che ne pensate? Premetto che stiamo in contatto con i costruttori e dentro casa ci siamo entrati più e più volte!
Tra l'altro l'avvocato che si occupa della parte legale di tutto ciò ci ha assicurato che una volta pagata questa iva si può fare domanda di rimborso e che ci verrà restituita quasi tutta, è vero anche questo? se si inche modo e secondo quale pricipio/legge si può chiedere un rimborso? Grazie per l'aiuto!
 
Alto