Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto prima casa gravata da diritto di abitazione

VERO321

Utente
Ciao a tutti.....dopo molto tempo sono tornata:D

ecco un quesito urgente, ho acquistato casa ma è gravata da diritto di abitazione, il notaio mi ha spiegato che sarò proprietaria solo a "morte" dell'avente diritto di abitazione e che dovrò fare in quella sede la voltura.
Ora mi chiedo, allora non sono proprietaria:eek:? se non sono proprietaria potrei presentare domanda per assegnazione di casa popolare o iscrivermi ad una cooperativa??:p.......grazie a tutti

Riferimento: Acquisto prima casa gravata da diritto di abitazione

Ciao a tutti.....dopo molto tempo sono tornata:D

ecco un quesito urgente, ho acquistato casa ma è gravata da diritto di abitazione, il notaio mi ha spiegato che sarò proprietaria solo a "morte" dell'avente diritto di abitazione e che dovrò fare in quella sede la voltura.
Ora mi chiedo, allora non sono proprietaria:eek:? se non sono proprietaria potrei presentare domanda per assegnazione di casa popolare o iscrivermi ad una cooperativa??:p.......grazie a tutti

per me hai capito male.. sarà gravata di usufrutto e tu hai acquistato la nuda proprietà, riesce difficile pensare che ne eri all'oscuro.

ciao

....no......non ne ero all'oscuro.......ed è proprio diritto di abitazione non usufrutto......c'è scritto sull'atto......qualcuno può spiegarmi la disciplina di questo diritto di abitazione e se potrei effettivamente iscrivermi ad una cooperativa o chiedere assegnazione di casa popolare??? :confused:

il diritto di abitazione (art. 1022 codice civile) consente a chi lo riceve di abitare la casa limitatamente ai suoi bisogni e a quelli della sua famiglia. Si tratta quindi di un diritto più limitato dell'usufrutto nel quale il titolare può dare, ad esempio, la casa in affitto incassando i relativi canoni. Ciò detto per l'iscrizione ad una cooperativa di costruzione di case popolari devi verificare le specifiche condizioni richieste sull'atto costitutivo.

Alto