Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto prima casa e tasse dovute

Rox84

Utente
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un'informazione per chiarire un dubbio che in rete non riesco a chiarirmi da sola.

Il 15 novembre ho acquistato casa, la mia prima casa dove pensavo di spostare la residenza per febbraio, in quanto attualmente é vuota in attesa che arrivino i mobili.

Non mi è chiaro se devo pagare l'imu o altre tasse per l'anno in corso, come non residente, o se mi conviene invece spostare già la residenza quanto prima (ma posso farlo se la casa è ancora vuota)?

Ringrazio chiunque potrà darmi questo chiarimento!
 
ciao Rox
il principio é questo che, in linea generale, se un soggetto non risiede o non vive in un’abitazione di cui è proprietario questa sarà considerata seconda casa e, pertanto, soggetta al pagamento dell’IMU.
Cio vale anche se l'abitazione é vuota e sfitta.
Ci sono delle eccezioni ma solo ed esclusivamente per abitazione data in comodato e/0 appartenenti a forze armate.
Per quanto riguarda le agevolazioni 1 casa hai tempo 18 mesi per trasferire la residenza.
Quanto all'imu dovrai versare la rata di 16 dicembre in quanto trattasi di immobile a disposizione 2 casa anche se vuoto o sfitto
Questo il mio parere
buon week
saluti
gaia
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio, non ho proprio idea di come muovermi, forse mi conviene andare da un commercialista per evitare di combinare danni :)
 
Rox
la situazione é questa : se non trasferisci la residenza devi pagare l'imu per l'anno in corso
il commercialista ti rendera edotta dei vari adempimenti
in bocca al lupo!
gaia
 
Puoi si trasferire la residenza, ma devi esserci se controllano e per dimostrare che ci abiti mi sa che devi avere almeno un tavolo una sedia un letto un fornello/ino un minimo di vettovaglie etc...
 
Grazie a tutti, domani sto andando a trovare il commercialista che mi calcolerà esattamente quanto pagare; sapevo che potrebbero fare un controllo per la residenza, quindi non me la sento di spostarla in anticipo con la casa completamente vuota. Vi ringrazio ancora per l'assistenza e la cortesia.
Buona serata!
 
Buon pomeriggio, vi pongo un quesito per le agevolazioni prima casa. Lavoro nelle Forze Armate e quest'anno sto acquistando l'immobile "A" (vicino al mio luogo di lavoro) che dichiarerò prima casa in quanto ora sono in affitto e lo intesterò a me perché ci andrò a vivere. L'anno prossimo acquisterò un altro immobile "B" (più lontano dal mio luogo di lavoro) in un comune diverso dal primo immobile che vorrei dichiarare prima casa intestandolo a mia moglie. Questo porterà due residenze diverse, io nell'immobile "A" e mia moglie nell'immobile "B". Le domande sono queste:

  1. Posso farlo?

  2. Oltre a me, posso portare la residenza di mia figlia e il domicilio di mia moglie? Questo per permettermi di vivere con la mia famiglia.


Grazie per la disponibilità
 
Alto