Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto prima casa cosa fare dopo rogito ?

tulkas85

Utente
Vi riassumo la mia situazione,
acquistato casa (prima casa) la settiamana scorsa, attualmente sono ancora in affitto e devo fare i lavori di ristrutturazione prima di passare nella nuova casa.
Al momento l'abitazione non ha nessuna utenza, e credo che almeno luce ed acqua li devo fare quanto prima perchè suppongo servano per i lavori.

Ora vorrei chiarirmi un attimo le idee su questi punti :
1) al momento risulta già come prima casa ? o il fatto che sono in affitto e che non ho lì la residenza la fa risultare come seconda casa, e quindi con tasse varie da pagare (IMU ecc..)?
2) per la questione della residenza, la casa è nello stesso palazzo (quindi stessa via e civico) della casa in affitto dove ho ora la residenza. Si dovrà fare comunque il cambio di residenza ?
3) la TARI si paga da subito ? oppure da quando risulterà l'allaccio delle utenze ?
4) bisogna comunicare il passaggio di proprietà per farsi poi arrivare la TARI, oppure è automatico ?
 
1) credo che possa risultare prima casa ma occorrerà portare la residenza entro i limiti previsti
2) non mi pare necessario se il numero civico sia lo stesso
3) si pagherà all'allaccio delle utenze
4) credo che occorra comunicare il passaggio di proprietà anche se molto probabilmente dovrebbe averlo fatto il notaio
ciao
 
Alto