Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto prima casa con benefici fiscali e locazione della stessa

Buongiorno,

sto frequentando un corso per agenti immobiliari e durante una lezione di fisco mi è stato detto quanto segue:

acquisto un'abitazione come prima casa, quindi con i relativi benefici fiscali.
6 mesi dopo la cedo in locazione.
secondo l'insegnante di fisco, non perdo i requisiti della prima casa e posso lasciare la residenza nello stesso immobile, risulterà quindi una co-abitazione.

secondo me invece, per non perdere i requisiti per l'acquisto della prima casa, non posso darla in locazione prima che siano passati 5 anni, e non posso neanche lasciare la residenza nello stesso immobile...tempo fa lessi su un quotidiano il caso di una persona che diede in locazione l'appartamento appena acquistato come prima casa, e spostò la residenza in un altro comune pertanto perse i requisiti e dovette pagare multe e varie.

ho guardato in giro su internet ma ho trovato pareri contrastanti.

voi cosa ne pensate?
 
Riferimento: acquisto prima casa con benefici fiscali e locazione della stessa

Buongiorno,

sto frequentando un corso per agenti immobiliari e durante una lezione di fisco mi è stato detto quanto segue:

acquisto un'abitazione come prima casa, quindi con i relativi benefici fiscali.
6 mesi dopo la cedo in locazione.
secondo l'insegnante di fisco, non perdo i requisiti della prima casa e posso lasciare la residenza nello stesso immobile, risulterà quindi una co-abitazione.

secondo me invece, per non perdere i requisiti per l'acquisto della prima casa, non posso darla in locazione prima che siano passati 5 anni, e non posso neanche lasciare la residenza nello stesso immobile...tempo fa lessi su un quotidiano il caso di una persona che diede in locazione l'appartamento appena acquistato come prima casa, e spostò la residenza in un altro comune pertanto perse i requisiti e dovette pagare multe e varie.

ho guardato in giro su internet ma ho trovato pareri contrastanti.

voi cosa ne pensate?

A mio avviso non si dovrebbero perdere le agevolazioni se l'immobile viene dato in locazione ma si mantiene la residenza nello stesso comune; se invece si trasferisce la residenza in un comune diverso si dovrebbe decadere dalle agevolazioni.
La norma, infatti, fa riferimento alla residenza nel comune in cui è ubicato l'immobile e non al fatto che l'acquirente deve trasferire la propria residenza nell'immobile.
Ciao francesca.
 
Riferimento: acquisto prima casa con benefici fiscali e locazione della stessa

Buongiorno,

sto frequentando un corso per agenti immobiliari e durante una lezione di fisco mi è stato detto quanto segue:

acquisto un'abitazione come prima casa, quindi con i relativi benefici fiscali.
6 mesi dopo la cedo in locazione.
secondo l'insegnante di fisco, non perdo i requisiti della prima casa e posso lasciare la residenza nello stesso immobile, risulterà quindi una co-abitazione.

secondo me invece, per non perdere i requisiti per l'acquisto della prima casa, non posso darla in locazione prima che siano passati 5 anni, e non posso neanche lasciare la residenza nello stesso immobile...tempo fa lessi su un quotidiano il caso di una persona che diede in locazione l'appartamento appena acquistato come prima casa, e spostò la residenza in un altro comune pertanto perse i requisiti e dovette pagare multe e varie.

ho guardato in giro su internet ma ho trovato pareri contrastanti.

voi cosa ne pensate?

ha ragione il tuo insegnante
 
Alto