Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto posti auto

fabiodl

Utente
Buongiorno volevo una info. Ho acquistato un immobile con box pertinenziale nel 2010, che sto mettendo in vendita per acquisto di casa più grande. Nello stesso stabile sono rimasti ancora dei posti auto di proprietà del costruttore (ormai fallito) che sono seguiti dal curatore fallimentare del tribunale. Tempo fa mi ero interessato per l'acquisto, e per completare il passaggio occorre l'autorizzazione del tribunale, e il prezzo deve essere almeno il costo di costruzione (circa 2500 euro). Al momento sono venditi a 3500 euro cad, ma prendendone due dicevano che si può presentare offerta per 6000 euro.

Il problema è che le tasse per il passaggio incidono molto, in particolare la catastale che è minimo 1000 euro e onorario notaio. L'idea era quindi di prenderne due, e rogitare prima della vendita della casa, così uno da tenerlo io per la casa nuova dove andrò (qui mi è comodo perchè posto auto è in un complesso vicino alla stazione) e l'altro cederlo al nuovo proprietario di casa mia. Secondo voi è fattibile, passando solo pochi mesi tra il rogito del box auto e di quello della casa in vendita? Potrebbe essere che io sia soggetto a tassazione?

L'acquisto poi dovrei farlo come pertienenziale e secondo tassazione prima casa, oppure avendo già un c/6 (il box) devo prenderlo con le tasse di seconda casa?
 
Alto