Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto PC e mobilia per lavoro

matseba

Utente
Buongiorno, sono un ingegnere libero professionista e nel 2007 ho acquistato per la mia professione i seguenti:

1-pc costo 479 euro - imponibile 399.17 euro - iva 79.83 euro
L'iva l'ho recuperata totalmente ora l'imponibile di 399.17 euro la metto tutta ne rigo RE7 poichè importo minore di 516 euro o devo fare le quote di ammortamento ovvero scaricarlo in 5 anni segnando quindi nel rigo RE7
399.17x20%=79.83 euro?

2-scrivania costo 750 euro - imponibile 625 euro - iva 125 euro
L'iva l'ho recuperata totalmente ora l'imponibile di 625 euro lo ammortizzo ovvero lo scarico al 12% 5 anni segnando quindi nel rigo RE7
625x12%=75 euro?

3-scaffali costo 119.50 euro - imponibile 166.25 euro - iva 33.25
L'iva l'ho recuperata totalmente ora l'imponibile di 166.25 euro la metto tutta ne rigo RE7 poichè importo minore di 516 euro o devo fare le quote di ammortamento ovvero lo scarico al 12% segnando quindi nel rigo RE7
166.25x12%=19.95 euro?

Grazie
 
Riferimento: Acquisto PC e mobilia per lavoro

Va tutto ok solo i mobili non puoi scaricare al 12 % perchè il primo hanno l'aliquota va ridotta alla metà quindi 6%

Ciao
 
Riferimento: Acquisto PC e mobilia per lavoro

Dicendo che ho fatto bene resto nel dubbio!! Probabilmente non mi sono spiegato bene. Se il bene acquistato non supera come imponibile i 516 euro posso evitare di fare le quote di ammortamento (nella fattispecie posso inserere nel rigo RE7 come costo l'intero imponibile dei due beni)?
Mentre per l'acquisto della scrivania dove l'imponibile supera i 516 euro devo fare le quote di ammortamento in cui mi hai indicato che per il primo anno è pari al 6% dell'imponibile e per i successivi?
Grazie ancora
 
Riferimento: Acquisto PC e mobilia per lavoro

Non c'è nessuno che mi specifica meglio l'argomento per favore?? Grazie
 
Riferimento: Acquisto PC e mobilia per lavoro

A mio modo di vedere se sei professionista non vige la necessità di ridurre l'ammortamento al 50% per il primo anno.
 
Riferimento: Acquisto PC e mobilia per lavoro

Si puoi eveitare di fare l'ammortamento se il bene è inferiore ad euro 516.45 ma è consigliabile effettuarlo perchè tale importo concorre alla formazione del plafond del calcolo delle spese di manutenzione deducibili (5% del totale dei beni ammortizzabili) ed ai fini del calcolo degli studi di settore (importo dei beni strumentali)
 
Riferimento: Acquisto PC e mobilia per lavoro

Si puoi evitare di fare l'ammortamento se il bene è inferiore ad euro 516.45 ma è consigliabile effettuarlo perchè tale importo concorre alla formazione del plafond del calcolo delle spese di manutenzione deducibili (5% del totale dei beni ammortizzabili) ed ai fini del calcolo degli studi di settore (importo dei beni strumentali)
 
Alto