Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto nuovo immobile, mutuo e ristrutturazione

royy

Utente
Buon giorno,
volevo chiedere un consiglio per una operazione che mi appresto a fare.
Nel 2010 ho acquisto un immobile che è attualmente la mia prima ed unica casa di proprietà dove prima di sposarmi ho effettuato dei lavori di ristrutturazione per circa 100.000 euro. Siamo sposati in separazione dei beni e mia moglie non percepisce reddito.
Attualmente sto beneficiando della detrazione per questi lavori ed ogni Luglio percepisco la metà diviso 10 dell'importo dei lavori direttamente in busta paga. Fin qui tutto bene.
Siamo in procinto di acquistare un nuovo immobile da adibire a tetto coniugale per me, mia moglie che non percepisce reddito e i miei due figli.
L'immobile dove adesso viviamo sarà messo a reddito e quindi locato con regolare contratto di fitto.
Il nuovo immobile che acquisteremo sarà anche oggetto di mutuo. Da qui iniziano i miei dubbi.
In banca mi hanno consigliato di intestare l'immobile ad uno dei miei figli minorenni ed avere usufrutto per sempre per me e mia moglie in questo modo io rimarrei propietario di una sola prima casa ed anche in termini di tasse di successione dovrebbe essere un bel vantaggio.

La mia prima domanda riguarda se posso detrarre gli interessi del mutuo in intestando la casa a mio figlio minore?

In questo nuovo immobile dovremmo fare dei lavori di ristrutturazione e qui sorge la seconda domanda?
Avendo già beneficiato di detrazione sull'immobile acquistato nel 2010 di circa 100.000 euro di lavori di ristrutturazione posso su questo altro immobile beneficiare di altra detrazione anche intestando l'immobile a mio figlio minore?
In caso contrario come potrei fare per poter detrarre i lavori di ristrutturazione sul nuovo immobile visto che in termini economici resta il mio primario obiettivo?

Grazie mille e scusatemi se sono stato prolisso ma volevo bene spiegare la situazione.

Alto