Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto nuova casa: quali documenti chiedere?

Ciao a tutti,

stò valutando l'acquisto di una casa e vorrei tutelarmi in anticipo sulla documentazione da chiedere onde evitare sorprese una volta effettuato l'eventuale acquisto. Si tratta di una villettina a schiera di un complesso di 8 villette. Le spese condominiali comprendono l'amministratore, pulizia ed energia elettrica parti comuni. L'acquisto verrebbe effettuato tramite agenzia.

Fatte queste premesse quale documentazione dovrei richiedere? io ho pensato a:

  • libretto manutenzione caldaia,
  • spese condominiali


C'è dell'altro?
 
Riferimento: acquisto nuova casa: quali documenti chiedere?

Io considererei anche i titoli di proprietà del venditore quali ad esempio:
- visura catastale
- planimetria catastale
- ispezione ipotecaria
Poi ci stanno gli aspetti urbanistici:
- permesso di costruire
- DIA (Denuncia inizio attività)
 
Riferimento: acquisto nuova casa: quali documenti chiedere?

chiedo scusa, Rick, mi sono spiegato male :dead:: ho scritto nuova casa ma, in realta', si tratta di un usato di 8 anni.. L'acquisto verrebbe fatto tramite agenzia immobiliare
 
Riferimento: acquisto nuova casa: quali documenti chiedere?

Si va bene, ma devi sempre accertarti che ti vende la casa è il proprietario e che non ci sono ipoteche sull'immobile
 
Riferimento: acquisto nuova casa: quali documenti chiedere?

Fatte queste premesse quale documentazione dovrei richiedere? io ho pensato a:

  • libretto manutenzione caldaia,
  • spese condominiali


C'è dell'altro?

Io ti consiglio la visura catastale storica (la vuole il notaio) e le dichiarazioni di conformita' degli impianti elettrici e a gas. Fai controllare da un geometra di fiducia se ci sono difformita' e che non siano stati eseguiti degli abusi edilizi.
Per quanto riguarda il condominio fatti consegnare il cosidetto "regolamento condominiale" che viene stilato e approvato al momento della costituzione del condominio stesso.
 
Riferimento: acquisto nuova casa: quali documenti chiedere?

Non dobbiamo dimenticare, tra l'altro, l'ultima novità in ordine di tempo, ossia l'attestato della certificazione energetica ... senza di quello dal mese di luglio il notaio non rogita!
Ciao
 
Alto